Capesante gratinate

Le Capesante gratinate sono un ottimo piatto di pesce semplicissimo da preparare e davvero gustoso. Ormai a casa mia è d’obbligo prepararlo per la vigilia del nuovo anno, ma personalmente lo cucino davvero spessissimo tutto l’anno in occasioni di cene tra amici o parenti. Un piatto semplice ma dal tocco davvero speciale. Il suo gusto semplice e avvolgente farà si che i vostri ospiti, ma secondo me anche voi stessi, rimarranno sbalorditi e conquistati dalle Capesante gratinate. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Capesante gratinate.

Capesante gratinateCapesante gratinate

Ingredienti per 4 persone:

4 capesante fresche (se non le trovate fresche vanno bene anche surgelate, l’importante è farle scongelare con tempo in modo da non rendere dura la polpa)

100 g di mollica di pane bianco (o pane tipo pugliese)

30 g di parmigiano grattugiato

30 g di pecorino grattugiato

50 g di prezzemolo fresco

1 spicchio di aglio

200 ml di brodo di pesce o brodo vegetale (in alternativa acqua calda)

olio evo q.b. (circa 100 ml)

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Capesante gratinate sciacquando i molluschi ed eliminando la sabbia in eccesso, lasciate scolare per bene. Nel frattempo preparate la gratinatura. Eliminate la crosta dal pane, inseritelo dentro un frullatore con lo spicchio di aglio, i formaggi ed il prezzemolo. Frullate il tutto fino a rendere il composto sabbioso. Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e continuate a frullare. A questo punto inserite la gratinatura per le capesante dentro una ciotola ed aggiungete il brodo di pesce o brodo vegetale tiepido. Mescolate fino a che non avrete incorporato il liquido al pane e ottenuto un composto semidenso.

A questo punto disponete le capesante dentro una placca da forno, se non restano ben ferme fate degli anelli di carta stagnola e adagiatele sopra di essi. Questi le manterranno stabili in cottura.

Riempite le capesante con la gratintaura preparata precedentemente e aggiustate di sale e pepe. Infornate a 190°C per circa 15 minuti, il tempo necessario a dorare, infatti le Capesante gratinate non devono stracuocere altrimenti si induriscono. Lasciatele intiepidire e servite ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.