Canestrelli

Canestrelli sono dei buonissimi dolcetti golosi e semplici da preparare. Il loro impasto croccante  ma dal gusto avvolgente dona serenità e confort. Li preparo spesso, soprattutto quando ho voglia di un dolce facilissimo da realizzare. Perfetti da regalare in piccole confezioni. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Canestrelli.


Canestrelli
Canestrelli

 

Ingredienti per circa 15 canestrelli:

100 g di farina 00

50 g di fecola di patate

100 g di burro

2 uova sode, verrà utilizzato solo il tuorlo

100 g di zucchero a velo

buccia di limone (opzionale) q.b.

una puntina di lievito per dolci istantaneo (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei canestrelli lessando le uova. Non dovranno cuocere più di 8 – 9. minuti. Una volta lessate, togliete l’albume sodo (che potrete utilizzare in altre preparazioni) e lasciate raffreddare solo il tuorlo.

Con un colino setacciate la farina con la fecola, lo zucchero a velo e la puntina di lievito. Unite il burro a pezzettini freddi e i tuorli freddi e schiacciati con una forchetta. Unite la scorsa di limone grattugiata e mescolate il tutto con le mani o con il gancio a foglia di una planetaria fino ad avere un composto omogeneo e compatto.

Rivestire l’impasto dei canestrelli di pellicola trasparente per alimenti o lasciare riposare in frigorifero almeno un ora. Passato il tempo, stendere l’impasto su carta forno dello spessore di circa 1 cm. Con uno stampino a forma di fiore, create la forma dei canestrelli e disponeteli su una placca da forno foderata di carta.

Infornate i canestrelli a 180°C per circa 15 minuti. Dovranno acquisire un colorito piuttosto pallido e non dovranno stracuocere.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente. Spolverizzati di zucchero a velo e serviteli ai vostri commensali.

Sono dei biscottini che si prestano a diverse occasioni, ottimi perla colazione, merende con un tè caldo, soprattutto nelle giornate fredde invernali o nel periodo natalizio per essere regalati.

 

 

2 Risposte a “Canestrelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.