Caffè freddo shakerato

In estate il Caffè freddo shakerato è davvero una bevanda che rinfresca e rinvigorisce. Con soli due ingredienti si riesce ad ottenere un caffè davvero goloso e facilissimo. Perfetto per le merende estive magari come accompagnamento ad un dolce freddo, crostata o altro. Ovviamente per un ottimo risultato bisogna investire sugli ingredienti in quanto il punto di forza qui è solo il caffè, quindi se usiamo una miscela scadente il risultato non sarà dei migliori. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Caffè freddo shakerato.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 tazze da caffè Caffè
  • 1 tazza da caffè Acqua
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Caffè freddo shakerato ovviamente preparando il caffè. Io in genere preparo sempre una macchinetta da caffè da 6 e una da due persone, perchè amo avere un gusto appena più forte rispetto a quello classico. Tuttavia voi sentitevi liberi di fare come volete. Se non volete un gusto molto forte allora basta una macchinetta da 6. Preparato il caffè inseritelo dentro una bottiglia vuota della passata di pomodoro, ovviamente lavata accuratamente, scolata e asciugata. E’ importante che sia una bottiglia con la bocca larga, quindi quelle della passata di pomodoro va benissimo.

  2. Prendete la tazzina di acqua e versatela dentro la macchinetta del caffe per “sciaquare” il caffè rimanente e versatela dentro la bottiglia. A questo punto dolcificate con lo zucchero e chiudete la bottiglia con il tappo. Lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente, poi ponetela in congelatore per 3 ore alemo facendo attenzione a non riporla dritta ma ben si di lato. Deve creare il classico becco di clarino. Lasciate congelare.

  3. Una volta congelato il caffè, tiratelo fuori dal freezer e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente. Quando vedete che inizia a sciogliersi, agitate molto bene la bottiglia al fine di creare la cremina. Versate il Caffè freddo shakerato in bicchiere con ghiaccio. Unite in ultimo una lacrima di panna e servitelo ai vostri commensali.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.