Budino alla vaniglia e cioccolato

Il Budino alla vaniglia e cioccolato è un dessert facilissimo è goloso. In pochissimo tempo e con pochi ingredienti riuscirete a preparare un dessert al cucchiaio  buono e semplice.  Perfetto per addolcire ogni momento della giornata. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Budino alla vaniglia e cioccolato.

Ingredienti :

Per il budino

4 tuorli

100 g di zucchero

300 g di latte

250 g di panna

1 bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto di vaniglia

10 g di gelatina in fogli

Per la salsa al cioccolato:

100 g di cioccolato fondente

45 g di zucchero

85 g di latte

Procedimento :

Iniziate la preparazione del Budino alla vaniglia e cioccolato inserendo i tuorli in un recipiente. Aggiungete lo zucchero e mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema. Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti. In un pentolino versate il latte e la panna. Con un coltello incidete la bacca di vaniglia, quindi prelevate i semini raschiando con la lama. Unite i semini di vaniglia al latte e mettete il pentolino sul fuoco. Scaldate il latte e la panna fino quando inizia a bollire. Strizzate la gelatina ammorbidita quindi unitela al latte. Mescolate con una frusta e quando la gelatina si è sciolta completamente versate a filo  il composto sui tuorli. Mescolate con una frusta mentre versate il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferitelo negli stampini quindi riponeteli in frigo per almeno 2 ore.

Budino alla vaniglia e cioccolato

 

Nel frattempo che il budino si rapprende dedicatevi alla preparazione della salsa al cioccolato. In un pentolino inserite il latte e lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e quando inizia a sobbollire aggiungete il cioccolato tritato finemente. Mescolate di continuo fino a quando il cioccolato sarà sciolto completamente e la consistenza sarà liscia e senza grumi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Passato il tempo necessario perché i budini si rapprendano, sformateli e rovesciateli su dei piattini da dolce. Guarnite con la salsa, quindi servite il Budino alla vaniglia e cioccolato ai vostri commensali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.