Brioche Fiocchi di neve

Le Brioche Fiocchi di neve sono delle buonissime tortine perfette per le merende dei ragazzi. Buonissime anche per il dopo pasto per gli adulti. Il loro gusto delicato con una crema sofficissima e delicata creano un connubio perfetto, non per niente vengono chiamate le Brioche Fiocchi di neve. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Brioche Fiocchi di neve. Potete seguire inoltre la mia ricetta della crema di latte cliccando QUI.

Brioche Fiocchi di neveBrioche Fiocchi di neve

Ingredienti per circa 20 brioche fiocchi di neve:

125 g di farina Manitoba

125 g di farina 0

120 ml di latte intero

1 uovo

50 g di zucchero

10 g di lievito di birra fresco

50 di burro

Per la crema 

200 ml di latte intero

30 g di maizena

50 g di zucchero

150 g di panna da montare

150 g di ricotta vaccina di buona qualità (sarebbe meglio non la ricotta industriale già confezionata io ho usato la ricotta presa al banco di Colfiorito)

2 cucchiai di zucchero a velo

zucchero a velo q.b.

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Brioche Fiocchi di neve dalla crema di latte cliccando QUI. Nella mia ricetta dovete solo sostituire le dosi degli ingredienti riportati sopra. Una volta pronta lasciatela raffreddare e unite la panna montata, lo zucchero a velo e la ricotta. Una volta ben amalgamata mettete in frigorifero e lasciate riposare.

Preparate le Brioche Fiocchi di neve inserendo dentro una planetaria o una ciotola le farine con lo zucchero. Mescolate il tutto poi aggiungete il latte leggermente intiepidito precedentemente nel quale avete sciolto successivamente il lievito. Aggiungete anche l’uovo e il burro a pezzettini lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, è fondamentale che il burro sia quasi crema. Mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Ponete il composto dentro una ciotola di vetro e lasciate lievitare per almeno 10 ore. Potete anche impastare la sera prima e lasciare lievitare in frigorifero tutta la notte. Se optate per la lievitazione in frigorifero, prima di lavorare l’impasto tiratelo fuori un paio di ore prima in modo di acclimatarlo

Prelevate dalla massa un quantitativo di circa 25 g, rotolatelo con le mani creando delle palline e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Una volta ultimate lasciate lievitare per altre 3 ore circa, e infornate a 160°C per circa 15 – 20 minuti. Quando saranno ben cotte sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Farcite le Brioche Fiocchi di neve con la crema di latte precedentemente preparata con una sac a poche, servite ai vostri commensali le Brioche Fiocchi di neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.