Biscotti morbidi con crema al limone

I Biscotti morbidi con crema al limone sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare. Buonissimi come snack dolce dopo i pasti, merende, colazioni o ideali da portare come regalo in caso di cene  o pranzi. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Biscotti morbidi con crema al limone.

Biscotti morbidi con crema al limoneBiscotti morbidi con crema al limone

Ingredienti per 20 biscotti al limoni:

200 g di farina 0

100 g di zucchero semolato bianco

100 g di burro freddo

1 uovo

½ bustina di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico di sale

Per la crema al limone

3 uova

3 limoni non trattati

200 g di zucchero

100 g di burro

30 g di amido di mais

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti morbidi con crema al limone dalla crema al limone che dovrà essere fredda per la farcitura, quindi preparatela in anticipo.

Lavate i limoni, grattugiate la buccia e spremete il succo. Inserite il succo e la buccia dentro una ciotola e mettete momentaneamente da parte. Tagliate il burro ed inseritelo dentro una pentola. Sciogliete il burro a bagnomaria, l’acqua non deve mai bollire. A questo punto aggiungete al succo di limone le uova, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate il tutto e quando avrete ottenuto un composto fluido ed omogeneo unitelo al burro sciolto. Continuate la cottura a bagnomaria della crema al limone fintando non si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il sale, il lievito ed il burro. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo ed impastate. Lasciate riposare la frolla per 30 minuti in frigorifero, poi prendetene un quantitativo al pari di una noce, rotolatelo con le mani e con un dito formate un foro al centro.

Disponete i Biscotti morbidi su carta forno e cuocete a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti e appena dorati sfornate e lasciate completamente raffreddare. Farcite i biscotti morbidi con la crema al limone e serviteli ai vostri commensali.

Biscotti morbidi con crema al limoneBiscotti morbidi con crema al limone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.