Biscotti al burro

Biscotti al burro

 

Con l’avvento del natale non possono mancare i classici biscotti al burro. Molto semplici da realizzare, davvero 3 ingredienti per un risultato, come dire… da regalo!

Ecco a voi la ricetta per circa 20 biscotti al burro

Ingredienti:

200 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero

1 bustina di vanillina o scorsa di limone

1 pizzico di sale

acqua fredda q.b.

Procedimento:

I biscotti al burro sono un dolce tipico del natale, volendo, una volta pronti, possiamo immergerli per metà nel cioccolato fondente sciolto per formare la caratteristica doppia metà, ecc… Io li preparo formando una frolla senza uova unendo semplicemente la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale con il burro fatto a tocchetti (meglio se lasciato freddo). Impasto il tutto per bene e se al caso aggiungo un goccino di acqua fredda. Quando l’impasto sarà omogeneo lo avvolgeremo in carta forno e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

A questo punto abbiamo due possibilità per creare i biscotti, possiamo fare dei coni di pasta frolla al burro e inserirli in una pistola per biscotti e quindi creare la nostra forma preferita.

Se non abbiamo la spara biscotti allora stendiamo la pasta frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno e con le formine ritagliamo i biscotti.

In un modo o nell’altro inforniamo a 180°C i biscotti disposti su teglia rivestita di carta forno per circa 15 – 20 minuti. 

Facciamo attenzione perchè non essendoci le uova avranno una colorazione chiara, tipico dei biscotti al burro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.