Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva

Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva sono dei dolcetti buonissimi e non troppo calorici, perfetti per la colazione o la merenda. Davvero pochissimi ingredienti per preparare questi biscotti che, credetemi, vi conquisteranno. Perfetti se preparati il giorno prima per la colazione del giorno dopo. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva.

Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva

Ingredienti per circa 10 biscotti da 5-6 cm di diametro:

150 g di avena pronta all’uso

100 g di farina 0 (se preferite potete usare anche la farina integrale)

60 g di zucchero di canna

60 ml di olio extra vergine di oliva

1 uovo medio a temperatura ambiente

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 presa di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva inserendo dentro una ciotola la farina 00, il lievito e l’avena. Mescolate il tutto quindi aggiungete lo zucchero, l’olio, extra vergine di oliva, la presa di sale, la cannella in polvere e l’uovo sbattuto. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto appiccicoso ma omogeneo.Non abbiate paure se l’impasto risulta appiccicoso, è il procedimento giusto. Se la cosa vi rende più tranquilli aggiungete altra farina 00 fino ad ottenere un composto più compatto.  Lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero, nel frattempo accendete il forno a 180°C.

Quando l’impasto per i Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva sarà pronto e rassodato iniziate a dare forma ai biscotti. Prendete con le mani bagnate  un quantitativo di biscotto pari a una noce (ovviamente dipende molto da quanto li volete grandi) e schiacciateli con le mani. Disponete i biscotti su una teglia piatta foderata di carta forno distanziati almeno 1 cm l’uno dall’altro.

Infornate i Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva per circa 15 – 20 minuti a forno ben caldo e una volta cotti lasciateli raffreddare completamente. Servite i Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva a colazione o a merenda.

Biscotti all’avena e olio extra vergine di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.