Bastoncini di pollo al forno

Bastoncini di pollo al forno

Voglia di qualcosa di sfizioso, ecco i Bastoncini di pollo al forno. Chi non ha mai mangiato la cotoletta di pollo? Sarà capitato a tutti almeno una volta di mangiare questa croccanti e sfiziose pietanza. Sicuramente molto apprezzate dai bambini per via della loro forma e grandezza, ma sono certo che anche i più grandi non si negano ad essa. Oggi vi propongo dei stuzzicanti bastoncini di pollo, semplici da preparare come la cotoletta ma cotti al forno e quindi non fritti. Bastano pochi ingredienti per creare a casa i bastoncini di pollo. Vediamo cosa ci occorre per prepararli.

Ingredienti per circa 15 bastoncini:

200 g di petto di pollo

100 g di farina 00

paprika dolce q.b.

sale e pepe q.b.

1 uovo grande

150 g di pane grattugiato (probabilmente potrebbe servirne anche meno, dipende molto dalla grandezza dei bastoncini)

olio evo q.b.

Ketchup e maionese q.b. (oppure le salse che preferite)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Bastoncini di pollo al forno dalla carne. Prendete il petto di pollo intero e tagliatelo a fettine spesse circa 2 cm. Con un coltello affilato tagliate le fettine di petto di pollo prima a listarelle poi a pezzettini lunghi circa 3 – 4 cm. Quando avrete tagliato tutta la carne inseritela dentro una bacinella capiente ed inseritevi la farina, la paprika, sale e pepe q.b.. Con le mani mescolate il tutto infarinando cosi i pezzetti di carne. Una volta fatto eliminate la farina in eccesso.

Sbattete l’uovo molto bene, versatelo nella ciotola con la carne e mescolate bene. Riversate la carne dentro un piatto con del pan grattato e panate la carne. Man mano che li preparate metteteli da parte. Una volta panati tutti, inseriteli su una placca da forno foderata di carta e condite con un filo di olio (Se volete dei bastoncini dorati come fossero fritti ungete tutti i lati di olio evo) e infonrate a 190°C per circa 15- 20 minuti. QUando i Bastoncini di pollo al forno saranno cotti e avranno assunto una colorazione dorata sfornate ed inserite dei bastoncini di legno su ognuno di essi. Servite ben caldi con ketchup e maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.