Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilatte

Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilattemoretti

Le Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilatte sono una pietanza facile e sfiziosa. Con l’arrivo dell’estate la pizza è sempre più gradita. La pizza bianca con il fiordilatte si sposa benissimo con l’accostamento di sapori dato dal prosciutto crudo e fichi, il tutto reso ancora più gradevole dall’ amarognolo ma allo stesso tempo elegante della rucola. L’abbinamento perfetto per questo tipo di pizza è indubbiamente con una delle Birre speciali Moretti, ovvero LA BIANCA. Una birra chiara profumata, dal gusto rinfrescante, leggermente speziato, delicato ed elegante. Puoi vedere le caratteristiche di questa birra sul sito http://www.birramoretti.it/le-birre-di-casa/birra-moretti-la-bianca/. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare le Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilatte.

Ingredienti per tre pizze:

300 g di farina W 360

100 g di farina manitoba

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino da caffè di sale fino

acqua q.b. (circa 200 ml)

per il condimento

1 fiordilatte da 120 g

100 g di Prosciutto crudo di buona qualità

Rucola fresca q.b.

2 o 3 fichi neri freschi

Procedimento:

La preparazione delle Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilatte è davvero semplice. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi diversi per poterla realizzare. Diluite il lievito fresco nell’acqua dentro una ciotola capiente. Ad esso aggiungete la farina manitoba e create una pastella fluida.

A questo punto aggiungete il sale ed incorporatelo alla pastella. Unite pian piano la farina rimanente lavorando il tutto con le mani per almeno 15 minuti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo potete iniziare a fare le pieghe, girando su se stesso l’impasto per ben tre volte ogni 10 minuti.

Una volta fatte le pieghe dividete l’impasto e fate tre palline di ugual peso, lavoratele giusto il tempo necessario per dare una forma tonda, quindi mettetele a lievitare per circa 10 ore in frigorifero ore su di una superficie di plastica alimentare o di legno ricoperte di pellicola alimentare. Passato il tempo, tirate fuori l’impasto lievitato e lasciatelo per circa 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con le mani su una spianatoia aiutandovi con della farina di semola di grano duro rimacinata dando una forma allungata “a barchetta”.

Condite la pizza con la mozzarella ridotta a pezzettini e cuocetela in forno per circa 10 minuti al massimo della temperatura che il vostro forno raggiunte. Una volta cotta sfornate e lasciatele intiepidire. A questo punto aggiungete il prosciutto crudo, i fichi lavati e tagliati a spicchi, qualche pezzettino di fiordilatte avanzato da prima ed infine la rucola.

Se gradite unite un filo di olio evo e servite le Barchette di pizza con fichi, prosciutto, rucola e fiordilatte con la buonissima Birra Moretti LA BIANCA

“Per favore non condividere questo post con persone minorenni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.