Barchette di patate con tonno

Le Barchette di patate con tonno sono un piatto semplice e veloce. Un’idea furba per avere un pasto completo nelle giornate in cui non si ha voglia di cucinare ma comunque non si vuole rinunciare al gusto di un un pasto. Il ripieno al tonno può essere cambiato in base ai propri gusti. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Barchette di patate con tonno.

Barchette di patate con tonnoBarchette di patate con tonno

 

Ingredienti per 2 persone:

4 patate a pasta gialla non troppo grandi (io uso le patate di Colfiorito per aiutare la popolazione colpita dal sisma 2016)

120 g di tonno al naturale (se preferite potete usare anche quello sott’olio)

prezzemolo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Barchette di patate con tonno lavando le patate sotto acqua corrente eliminando l’eventuale terra incrostata. Mette a lessare le patate in acqua abbondante e salata. Quando le patate saranno cotte, ancora calde sbucciatele e lasciatele raffreddare completamente.

Quando le patate saranno maneggiabili a mano nuda, con un coltellino scavate un foro al centro mettendo da parte la polpa che togliete. Mettete le patate scavate da parte.

Inserite dentro una ciotola la polpa di patate che avete asportato prima dalle barchette, unite il tonno, il prezzemolo fresco, una presa di sale e pepe, quindi un filo di olio. Se optate per il tonno all’olio potete evitare di aggiungere quest’ultimo.

Mescolate il tutto e amalgamate gli ingredienti. Con un cucchiaio prendete il composto appena formato e riempite le patate che avete svuotato prima. Quando avrete creato le Barchette di patate con tonno irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe nero grattugiato al momento. Servite le Barchette di patate con tonno ai vostri commensali.

Una variante più golosa è quella di aggiungere della maionese al composto che farcisce le patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.