Agnello in fricassea

L’Agnello in fricassea è una ricetta buonissima del periodo pasquale. Un connubio perfetto di sapori dall’anima intensa ricca di tradizione. Tantissime le varianti tutte valide e golose. Ecco la nostra versione dell’Agnello in fricassea. Vediamo cosa ci occorre per preparare questo buonissimo secondo piatto.

Agnello in fricasseaAgnello in fricassea

Ingredienti per due persone:

500 g di agnello

1/2 litro di vino bianco

olio extra vergine di oliva q.b.

succo di 1 limone biologico

2 uova medie

1 cipolla intera bianca

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Agnello in fricassea tritando molto bene una cipolla. Inseritela dentro una pentola antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate rosolare per qualche minuti a fuoco medio alto. Aggiungete la polpa di agnello a tocchetti e lasciate cuocere anch’essa fino a che non si ritira l’acqua che vi fuoriesce. Aggiungete a questo punto il vino bianco e lasciate sfumare a fuoco alto. Quando il vino sarà ben evaporato aggiungete una manciata di prezzemolo fresco e lo spicchio di aglio tritato finemente e mescolate all’agnello.

Lasciate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco basso. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con il succo di un limone, inserite una spolverata di sale e pepe quindi versatela nella pentola con l’agnello. Mescolate il tutto fino a quando l’uovo non si rapprende. E’ importante in questa fase lasciare la fiamma molto bassa, infatti l’uovo non deve stracuocere ma rimanere molto cremoso. Aggiustare se necessario di sale e pepe e servite l’Agnello in fricassea ancora caldo con crostini di pane all’aglio.

L’Agnello in fricassea può essere modificato con i carciofi, con le fave, con l’aggiunta di salame piccante oppure variando la carne, infatti molto buono è anche il pollo in fricassea oppure solo con vegetali. Servite l’Agnello in fricassea ai vostri commensali il giorno di Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.