Pasticcio di Pasta alla Birra

IMG_3696IMG_3702Un tradizionale piatto casalingo Finlandese ribaltato completamente. Con una piccola modifica e tanta fantasia si puó creare un piatto veramente speciale!! Infatti ho aggiunto della birra, semi di finocchio e peperoncino. Il risultato? Ottimo! Un piatto forte, succoso e gustosissimo. Anche facile! 🙂

400g pasta corta

600g macinato di manzo di primo taglio

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 spicchio d’aglio

3 uova

4-5 dl latte o q.b

2dl panna liquida da cucina

5 dl di birra al frumento un una doppelbock

Formaggio emmental o mozzarellaa pezzetti o grattugiato

Semi di finocchio

Peperoncino secco

Sale

Pepe nero

Per 6 persone:

Cuocete la pasta in acqua salata come da regolamento. Quando sará pronta scolatela.

Nel frattempo sminuzzate cipolla,carota e sedano per il soffritto. Soffriggete in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungete 0,5dl di birra e continuate con il soffritto.

IMG_3685

Aggiungete la carne con il sale, peperoncino, pepe e semi di finocchio. Fate rosolare un pó e aggiungete 2dl di birra. Aggiungete del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e fate sfumare per bene per circa 10min. Togliete l’aglio quando la carne sará pronta.

IMG_3686

In una ciotola mescolate le uova, con la panna, il latte, 2 dl di birra, il sale, il pepe, il peperoncino e il prezzemolo tritato.

Spostate la pasta, la carne e una parte delformaggio in una casseruola di vetro con coperchio (se non l’avete va benissimo una teglia da forno coperta con carta stagnola).

IMG_3688

Mescolate il tutto ber bene e versate il composto d’uova sulla pasta fino a che rimanga ben coperta. Fate comunque fuoriuscire un pochino la superficie cosi si formerá una gustosa crosticina. Coprite la superficiecon il formaggio.

IMG_3690

Infornate a 180 gradi per almeno 1,5 ore finche il composto sará solido e compatto e la superficie ben dorata.

Se usate la teglia togliete la carta stagnola e continuate la cottura nel piano superiore del forno per abbrustolire la superficie.

IMG_3693

Da gustare subito!!

E come usiamo in Finlandia, gustatela con tanto Ketchup! 😀IMG_3697IMG_3713IMG_3714