Cheesecake Limone e Lime


IMG_9560

Gnam Gnam Gnam!! Questa torta é una delle mie preferite!! Ottima per un dessert fresco e frizzante al punto giusto!! Facile da fare, non ha bisogno di cottura, ma solo tanta pazienza prima di affondare il musino e mangiarla tutta!!

200g biscotti pasta frolla o digestive

200g burro

200g formaggio philadelphia

2dl panna da montare

1dl zucchero

2 limoni

2 lime

5 fogli colla di pesce

1 cucchiaino vanillina

3dl succo arancia

Limoncello (facoltativo)

[line]

Frantuma i biscotti e sciogli il burro. In una tortiera apribile, coperta da carta da forno oppure pellicola per dolci versa i biscotti ed il burro fuso.

Mescola bene il composto e con un cucchiaio livellalo e premilo ben forte in modo da formare il fondo. Lascia riposare in frigo per un attimo.

In una planetaria o frusta elettrica montate la panna e aggiungete il formaggio Philadelphia, lo zucchero e la vanillina.

Mettete la colla di pesce ad ammorbidire.

Grattugiate la scorza dei limoni e lime. Mettetene un cucchiaino da parte.

In un pentolino spremete il succo dei limoni e lime. Riscaldatelo e aggiungete la colla di pesce (3) per scioglierla. Mettete le scorze ed il succo nella crema, mescolate bene e versate sul fondo biscotto giá preparato. Lasciate riposare in frigo per minimo 3 ore o meglio una notte.

Per la gelatina di copertura ammorbidite la colla di pesce (2). In un pentolino riscaldare il succo d’arancia, il succo di limone e lime e la scorza. Incorporate la colla di pesce e fatela sciogliere. Raffreddate il succo per bene prima di versarlo sulla torta. Fate riposare per circa 2 ore.

 

Per dare un tocco in piú aggiungete alla crema o alla gelatina 1 cucchiaio di limoncello 😉

IMG_9559 IMG_9575