Brooklyn BlackOut (Torta al Cioccolato Americana)

IMG_9694

Questa torta l’ho vista per la prima volta in tv su “Dolci dopo il tg” programma che mi ha fatto conoscere tante nuove ricette e tanti consigli utilissimi per come fare dolci.

La storia dice che nel ´70 ci fú in America un’ondata di caldo mai vista prima, quindi in tutte le case i condizionatori accesi. Il sovraccarico di elettricitá mandó in blackout la cittadina di Brooklyn. Un cuoco trovandosi per caso a New York vedette la sagoma di Brooklyn con i grattaceli tutti bui che ispiró questa torta alta e nera.

Come tutte le torte americane, anche questa si sviluppa piú in altezza che grandezza.

La ricetta é molto abbondante, quindi potete dimezzarla se volete, ma toglierete l’altezza caratteristica della torta. Io non ho usato 2 tortiere, ma ho versato l’impasto direttamente su una teglia ricoperta da carta da forno e con gli stampi appositi, ho tagliato i dischi per la torta. 🙂

Per il fondo:

340 g farina
200 g burro
520 g  zucchero
4 uova
90 g cacao amaro
10 g bicarbonato
10 g lievito per dolci
320 g latte intero
2 bustine di vanillina
sale q.b.

Per la glassa:

1.2 l acqua fredda
750 g zucchero
1  ½  cucchiaio di miele
190 g cacao amaro
300 g amido di mais
120 g burro

Per il fondo: in una planetaria montate il burro e la vanillina e lo zucchero, in modo che diventi una schiuma chiara. Aggiungete le uova una alla volta. In una ciotola mescolate, il bicarbonato, il lievito, il sale e la farina setacciata. Aggiungete metá del composto nella planetaria e nell’altra metá aggiungete il cacao setacciato e unire tutto insieme.

Dividete il composto in 2 tortiere imburrate e cuocete a 180gradi per 30/40 minuti. (Io non ho usato 2 tortiere, ma ho versato l’impasto direttamente su una teglia ricoperta da carta da forno e con gli stampi appositi, ho tagliato i dischi per la torta. La cottura sará di 15-20min).

Per la glassa, in un pentolino bollite 900 ml d’acqua con lo zucchero, il miele e il cacao. In 300ml di acqua fredda sciogliete l’amido di mais e appena il composto di zucchero inizia a bollire, aggiungete l’amido. Togliete dal fornello, aggiungete il burro e mescolate tutto per bene. Far raffreddare. Tagliate dalle torte la parte superiore (o gli avanzi se avete usato la teglia da forno) e sbriciolate il composto. Tagliate la torta a strati e aggiungete la glassa. Coprite la torta con la glassa e decorate ai lati con le briciole del fondo avanzato.

Far raffreddare tutto in frigo per qualche ora.

Fate attenzione con la crema e con il ripieno, non mettetene troppa altrimenti tutta la torta scivolerá e cederá!