Tramezzini homemade

Print Friendly, PDF & Email

I tramezzini sono un must per feste, buffet, gite fuori porta e spuntini spezzafame! Io li preparo sempre per le feste di compleanno dei miei nipotini ma, lo ammetto, la ricetta non è mia…ma della mia mamma 🙂 Ormai collaudata, abbiamo sempre la garanzia che i tramezzini piaceranno a tutti 😉
tramezziniIngredienti per circa 8 tramezzini (dipende dalla dimensione del pane per tramezzini che utilizzerete)
– 3 fette di pane per tramezzini (rettangolare)
– 8 foglie di lattuga
– 160 gr di tonno in scatola (meglio se al naturale)
– 50 gr di maionese
– 2 pomodori
– 150 gr di prosciutto cotto
– formaggio a fette (tipo sottilette)
– stuzzicadenti per fermare le fette
Prepariamo subito il ripieno. Tagliamo a strisciette la lattuga e la mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il tonno (passato prima si di un colino) e la maionese gradualmente, mescoliamo fino ad amalgamare tutto. Potrete decide a a vostro gusto se utilizzare meno maionese o se aggiungerne dell’altra.
Prendiamo le fette di pane per tramezzini, io ho utilizzato quelle classiche rettangolari ma andranno bene anche quadrate. Spalmiamo sulla fetta uno strato di lattuga e tonno e le fettine di pomodoro, copriamo con un’altra fetta e procediamo con l’altro strato. Mettiamo le fette di prosciutto e 2 o 3 fette di formaggio. Copriamo con l’ultima fetta di pane, tagliamo prima a metà, ottenendo due quadrati, tagliamo ogni quadrato a X, ricavando così dei triangoli più piccoli, esattamente come in foto. Potete avvolgere ciascun tramezzino con un tovagliolino e fermalo con uno stuzzicadenti.
Io preferisco fare dei tramezzini piccoli, per i buffet sono perfetti, ma se preferite potrete anche tagliarli della dimensione che più vi piace.
Divertitevi utilizzando dei tovaglioni colorati, si presenteranno bene e, oltre ad appetito, metterano allegria in tavola 😀

Tramezzini homemade

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Girelle nutella e mascarpone - ricetta senza cottura Successivo Torta di rose salata con zucchine

2 commenti su “Tramezzini homemade

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.