Torta tenerina al latte di mandorla

Print Friendly, PDF & Email

Torta Tenerina, dolce al cioccolato, torta al cioccolato

Uno dei dolci per il quale accendo volentieri il forno è la Torta tenerina. Un dolce tipico della città di Ferrara realizzato con pochissimi ingredienti, morbido all’interno e friabile all’esterno. Un tripudio di cioccolato per un dolce perfetto da servire come dessert o da gustare semplicemente a merenda o a colazione.
Da tempo purtroppo ho notato una leggera intolleranza al latte ma, non volendomi privare di una tale bontà, ho provato a sotituirlo con del semplice latte di mandorla. Che dire…doppiamente golosa!
Il gusto lievemente mandorlato va a nozze con il cioccolato senza alterare minimamemnte la resa finale della ricetta. E se volete sperimentare una variante ancora più gustosa, aggiungete all’impasto una piccola dose di granella di mandorle 😉
torta tenerina
Ingredienti
– 200 gr di cioccolato fondente
– 3 uova medie
– 150 gr di zucchero (io ho utilizzato lo zucchero di canna)
– 60 gr di farina
– 1 pizzico di sale
– 100 gr di burro
– 3 cucchiai di latte di mandorla

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, non appena liscio e cremoso aggiungete il burro freddo mantenendo ancora il tegame sul fuoco. Mescolate delicatamente fino a che il burro non sarà del tutto incorporato al cioccolato.

A parte montate i tuorli con metà dose di zucchero. Dovranno risultare gonfi e spumosi. Aggiungete il cioccolato fuso continuando sempre a montare il composto con le fruste o con uno sbattitore. Incorporate adesso il latte di mandorla intiepidito e in ultimo la farina setacciata. Mecolate bene per eliminare tutti i grumi.

Mettiamo da parte e in una terrina montiamo gli albumi con un pizzico di sale. Appena inizieranno a montare, aggiuntete la dose di zucchero rimasta con le fruste sempre in azione. Continuate a montare fino a che otterete una crema bianca, liscia e ben compatta.

Incorporate gli albumi montati, delicatamente e gradualmente, al composto di cioccolato precedentemente preparato. Mescolate con attenzione dal basso verso l’alto utilizzando un mestolo di legno.

Versate il composto in una teglia (meglio se apribile con cerniera), precedentemente rivestita con carta forno, del diametro di 24 cm.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 min. Trascorso il tempo di cottura, lasciate riposare la torta in forno avendo cura di tenere lo sportello leggermente socchiuso.

Sformate delicatamente la torta (la crosticina esterna è molto fragile e potrebbe subire delle rotture).
torta tenerina

Servite la Torta Tenerina e, a piacimento, potrete cospargerla con zucchero a velo o accompagnare le fette con della panna montata aromatizzata alla cannella 🙂
torta tenerina

Giallozafferano – Torta tenerina – Dolce al cioccolato

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Involtini di peperoni Successivo Coppe golose - panna e cioccolato

2 thoughts on “Torta tenerina al latte di mandorla

  1. Jessica il said:

    <Mettiamo da parte e in una terrina montiamo i tuorli con un pizzico di sale.<

    Segnalo questo probabile errore di distrazione, al posto dei tuorli penso volessi intendere gli albumi

    • laziatata il said:

      Grazie mille Jessica 🙂 visto e corretto! Scrivo sempre gli articoli a mano senza copiaincollarli…mi scuso per l’errore!A presto 🙂

Lascia un commento