Sbriciolata ricotta e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

La torta Sbriciolata con ricotta e cioccolato è un dolce che preparo spessissimo.  Per colazione,  merenda o semplicemente per soddisfare una piccola voglia di dolce, è la torta che non deluderà mai le vostre aspettative. Ho anche sperimentato diverse varianti ma questa è quella che preferisco…l’aggiunta di una piccola dose di liquore amaretto la rende ancora più golosa e delicata. Il retrogusto mandorlato va a genio con la ricotta e il cioccolato.
Ma se non amate utilizzare liquori nei dolci, potrete comunque realizzarla in versione semplice, andrà ugualmente a ruba 😉
Sbriciolata ricottaIngredienti per una teglia da 26 cm
per la frolla
– 80 gr di zucchero
– 300 gr di farina
– 1 uovo intero + 1 tuorlo
– 130 gr di burro morbido a pezzetti
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
per la farcitura
– 500 gr di ricotta mista (va bene anche ricotta in vaschetta da banco frigo)
– 180 gr di zucchero
– 120 gr di cioccolato (gocce o pezzetti)
– 15/20 ml di amaretto
Prepariamo la frolla impastando tutti gli ingredienti assieme.
Se impastate a mano, versate la farina a fontana su di una spianatoia, mettendo al centro le uova e ai lati lo zucchero, il lievito  e la vanillina. Con l’aiuto di una forchetta, sbattere le uova, aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e impastare fino a che il panetto non risulterà ben liscio e omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola e lasciare in frigo a riposare per almeno 30 min.
Per la farcitura basterà mescolare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’amaretto e in ultimo le gocce di cioccolato. Se utilizzate la ricotta fresca, ricordatevi di setacciarla cercando di eliminare tutta l’acqua.
Riprendiamo la frolla e la dividiamo in due parti. Con la prima metà formiamo un disco spesso circa mezzo centimetro e lo stendiamo sul fondo della teglia (imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno), facciamo dei buchi con una forchetta e ci versiamo dentro la nostra farcia di ricotta. Livelliamo bene e copriamo tutta la superficie con la restante frolla sbriciolata.
Potrete ottenere delle briciole  in maniera veloce passando la frolla su di una grattugia a fori larghi oppure potrete utilizzare uno schiaccia patate. In quest’ultimo caso otterrete dei “vermicelli” di frolla originali e diversi dal solito 😉
(Se invece desiderate delle briciole un pò più grossolane, potrete impastare un pò meno la frolla e utilizzarla in consistenza di briciole sia per il fondo che per la copertura.)
Cospargete la superficie con una manciata di zucchero di canna e infornate la sbriciolata in forno caldo ventilato a 180° per circa 30 min.
Adoro questo dolce perchè si gusto sia caldo, appena sfornato con il cioccolato appena fuso, ma sarà anche ottima servita fredda e compatta. ^_^

Crostata sbriciolata ricotta e cioccolato

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Carbonara in tegame - ricetta veloce Successivo Tiramisù in coppa, variegato alla nutella

4 commenti su “Sbriciolata ricotta e cioccolato

    • laziatata il said:

      Ciao, quello che vedi non è uno strato ma sono le gocce di cioccolato aggiunte alla ricotta, durante la cottura si sciolgono e si amalgamano alla ricotta stessa! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.