Torta di rose salata con zucchine

Print Friendly, PDF & Email

La Torta di rose salata con zucchine è una ricetta che ho preparato per servire un secondo facile e poco impegnativo 🙂 Adoro la pasta sfoglia e, visto che il piccolo orto che ho messo su fuori casa, “sfornza” zucchine ogni giorno…ho pensato di prepararle così!
La Torta di rose, oltre che buona, ha anche una bella presentazione. Sarà perfetta anche per un buffet, magari farcita con ingredienti diversi.
Torta di rose salataIngredienti
– 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
– 2 zucchine grandi
– 100 gr di prosciutto cotto
– circa 12 fettine di formaggio (tipo galbanino, vi sconsiglio le sottilette)
– olio
– sale 1 pizzico
– semi di sesamo q.b.
Tagliamo le zucchine a fette di circa 3 mm di spessore, le mettiamo su di una teglia con un foglio di carta forno e le spennelliamo con un filo d’olio e un pizzico di sale. Le facciamo cuocere
per circa 20 minuti a 200°. Le mettiamo da parte e le facciamo raffreddare. prendiamo il nostro rotolo, lo stendiamo e lo assottigliamo leggermente con il mattarello. Disponiamo le fette di prosciutto e sopra sistemiamo le fette di zucchine. Cospargiamo ora con le fettine di formaggio (anche metà fetta andrà bene) distanziandole qualche centimetro tra loro.
PicMonkey CollageCon una rondella e un coltello liscio e ben affilato, tagliamo delle strisce di circa 3/4 cm di larghezza. Le arrotoliamo formando così le nostre rose.
In una teglia circolare, rivestista di carta forno (riutilizzate pure quella della pasta sfoglia) disponete le rose distanziandole di circa 1 cm tra loro. Spennellate con un filo d’olio e cospargete con i semi di sesamo. Infornare a 180/200° per 30 minuti. Saranno pronte quando la superficie inizierà a dorarsi e le rose saranno lievitate.
Sfornatela e lasciatela freddare per almeno 15 min. La torta di rose con zucchine si sarà così rappresa bene e sarà pronta per essere servita 😉

Torta di rose salata con zucchine

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Tramezzini homemade Successivo Carbonara di zucchine

2 commenti su “Torta di rose salata con zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.