Tiramisù in coppa, variegato alla nutella

Print Friendly, PDF & Email

Se amate il tiramisù di sicuro impazzirete per questa versione supergolosa!Adoro la nutella e, in preda ad una smisurata voglia di dolce ^_^ , mi sono lasciata tentare sperimentando questa delizia. Certo non si può definire un dolce light…ma ogni tanto una piccola, piacevole trasgressione è concessa 😉
Tiramisù variegato nutella| I pasticci della Zia TataIngredienti per 4 coppette
– 2 uova medie
– 60 gr di zucchero
– 160 gr di mascarpone
– 2 tazzine di caffè
– circa 12 pavesini
– nutella q.b.
Prepariamo subito la crema mascarpone montando bene solo i tuorli con metà dose di zucchero. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo delicatamente fino a che non sarà del tutto incorporato. Mettiamo da parte e montiamo gli albumi. Appena inizieranno a gonfiare, aggiungiamo l’altra metà dose di zucchero continuando sempre a lavorare con le fruste fino a raggiungere una consistenza di “neve” ben ferma.
Incorporiamo gli albumi al composto di uova e mascarpone mescolando con movimenti dal basso verso l’alto (per evitare che gli albumi si “smontino”). Prepariamo una ciotolina in cui verseremo il caffè zuccherato a piacere e, con la nutella a portata di mano, possiamo procedere all’assemblaggio del nostro tiramisù goloso 🙂
Prendiamo le coppette, che utilizzerete per servire il tiramisù, e le “sporchiamo” con della nutella cospargendola a piacere sulle pareti. Adesso procediamo a strati come un classico tiramisù.
Versiamo sul fondo una piccola dose di crema mascarpone, copriamo con uno strato di pavesini (spezzati anche grossolanamente) bagnati nel caffè, e procediamo con il successivo strato di crema e ancora biscotti. Ripetiamo l’operazione fino a riempire tutta la nostra coppetta. Terminiamo decorando con una piccola dose di nutella e, a piacere, qualche goccia di cioccolato bianco.
Queste coppette di tiramisù avranno un unico difetto…finiranno subito! ^_^

Tiramisù in coppa, variegato alla nutella

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Sbriciolata ricotta e cioccolato Successivo Come tagliare le patate - 3 utili tutorial

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.