Tiramisù variegato, fragoline di bosco e amaretto

Print Friendly, PDF & Email

Il tiramisù è di certo uno dei dolci che preferisco. Lo preparo spesso, ma sempre con varianti diverse. Cercavo degli ingredienti da introdurre nella ricetta base che rendessero questo dolce ancora più fresco e goloso. I prodotti della linea Fabbri sono perfetti per personalizzare dessert come questi, conferendogli una nota in più senza alterare il gusto e la semplicità del dolce originale.
La linea dei Top Fabbri offre tantissimi gusti per personalizzare e preparare dessert sempre diversi.
Per realizzare questo Tiramisù variegato ho scelto il Top alle fragoline di bosco, dal sapore fresco e delicato, questa salsa si sposa perfettamente con la crema mascarpone alternata ad uno strato di biscotti aromatizzati all’amaretto. Per quest’ultimi ho utilizzato lo sciroppo all’amaretto sempre Fabbri, perfetto per conferire un aroma dolcemente mandorlato, ideale anche per i più piccoli perché privo di alcol.
tiramisù variegato Ingredienti per 4 persone
– 3 uova medie
– 60 gr di zucchero
– 200 gr di mascarpone
Top Fabbri “Fragolina di bosco”
– circa 15-20 biscotti (tipo pavesini)
– 50 ml di Sciroppo Gourmet Fabbri “Amaretto”
– fragoline di bosco per decorare
Prepariamo subito la crema mascarpone montando bene solo i tuorli con metà dose di zucchero. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo delicatamente fino a che non sarà del tutto incorporato. Mettiamo da parte e montiamo gli albumi. Appena inizieranno a gonfiare e imbianchirsi, aggiungiamo l’altra metà dose di zucchero continuando sempre a lavorare con le fruste fino a raggiungere una consistenza di “neve” ben ferma.
Incorporiamo gli albumi al composto di uova e mascarpone mescolando con movimenti dal basso verso l’alto (per evitare che gli albumi si “smontino”).
Prepariamo la bagna per i biscotti. In una ciotolina versiamo lo sciroppo all’amaretto leggermente diluito con 2/3 cucchiai di acqua e prepariamo i biscotti tagliati a tocchetti.
Prendiamo le nostre coppette e procediamo a comporre il tiramisù variegato. Mettiamo sul fondo una piccola dose di crema mascarpone, distribuiamo i biscotti imbevuti con la bagna all’amaretto e versiamo a filo uno strato di salsa alla fragolina di bosco. Procediamo allo stesso modo fino quasi all’orlo della coppetta con un ultimo strato di crema mascarpone che decoreremo a piacere con fragoline di bosco e foglioline di menta.
Potrete anche utilizzare una coulis di frutti rossi preparata facendo saltare in un pentolino i frutti rossi con un cucchiaio di sala Fabbri alla fragolina di bosco.
Servite monoporzione risulteranno dei dessert golosi e colorati perfetti per l’estate.
Potrete prepararlo anche in uno stampo rettangolare aumentando semplicemente le dosi in base alle dimensioni dello stampo stesso.

Divertitevi e sperimentate ulteriori varianti utilizzando la vasta gamma di Top Fabbri, tantissimi gusti per sorprendere i vostri ospiti con ricette sempre nuove e originali.
Home-Top-2013

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Brownies cremosi Successivo Impasto per pizza - ricetta base

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.