Panini soffici per feste e buffet

Print Friendly, PDF & Email

Panini soffici, panini al latte, sandwiches, panini da farcire, per feste, per buffet, ricetta bimby

Organizzare un buffet non è poi così difficile, bassta qualche preparazione base un pò di fantasia e il gioco è fatto. I panini soffici sono quasi sempre immancabili e conq uesta ricetta scoprirete come realizzarli facilmente in pochissimo tempo.
Farciti con salumi vari, o delicati con del salmone e formaggio spalmabile oppure potrete inserire il ripieno prima di infornarli e servirli caldi magari con un cuore gustoso e filante. A voi la scelta, segnatevi la ricetta e utilizzatela come più preferite.
panini soffici
Ingredienti
– 250 gr di latte- 25 gr di lievito di birra fresco
– 10 gr di zucchero
– 1 uovo
– 550 gr di farina 0
– 60 gr di olio di oliva
– 10 gr di sale
– 1 tuorlo e qualche cucchiaio di latte per spennellare
– semi di sesamo, papavero o altro a piacere
Procedimento a mano o con planetaria: Scaldare leggermente il latte e in una ciotolina versarne circa metà dose. Aggiungere il cubetto di lievito e lo zucchero, mescolare bene fino a che il lievito non sarà del tutto sciolto.
A parte versare la farina all’interno della planetaria o a fontana su di un piano, aggiungere il composto di latte e lievito, l’uovo, l’olio, il sale e iniziare ad impastare aggiungendo gradualmente la metà dose di latte avanzata. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formate i panini prelevando delle piccole dosi dall’impasto. Io ho utilizzato circa 30 gr di impasto per ciascun panino. Formate delle palline che disporrete su di una teglia da forno rivestita con carta forno.
Mettere i panini a lievitare in forno spento con luce accesa, lasciare riposare fino al raddoppio del loro volume. Sarà sufficiente un’oretta; se l’ambiente in cui avete lavorato è freddo, vi consiglio di scaldare leggermente il forno portandolo sui 30° e di spegnerlo prima di mettere il panini a lievitare.
Una volta lievitati, prelevate i panini, spennellateli con un tuorlo sbattuto diluito con 2 cucchiai di late; quest’operazione servirà per rendere la superficie lucida e dorata.
Cospargere con semi di sesamo, papavero o altro a piacere.
Infornare in forno preriscaldato,ventilato a 180° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base alla dimensione dei panini e al forno stesso. Seguite comunque la cottura e sfornato i panini non appena risulteranno ben coloriti.
Procedimento Bimby:
– Versare nel boccale il latte e scaldare 1 min. 37° vel.1.
– Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 3 min. modalità Spiga.
– Formate i panini e procedere alla lievitazione e alla cottura come sopra citato.

Giallozafferano – Ricetta – Pnini al latte – Panini soffici – Ricetta Bimby

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Crocchette di pesce Successivo Mini burger - panino finger food

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.