Mousse di tonno e pomodori secchi – ricetta finger food

Print Friendly, PDF & Email

A volte mi piace viziare i miei ospiti è per questo che ho pensato a questa ricetta finger food semplice ma di classe. Una mousse di tonno aromatizzata al basilico con pomodori secchi. Un tripudio di sapori e aromi diversi che, appena mangiati, più che un assaggio, saranno una vera e propria esperienza gastronomica.
La presentazione monoporzione e in uno stile molto minimal non faranno altro che esaltare ancora di più la bellezza del piatto.
Mousse tonno
Ingredienti per 6 persone
– 1 scatoletta di tonno al naturale
– 30 gr di burro (meglio se a basso contenuto di grassi)
– circa 12 pomodorini secchi sott’olio
– basilico fresco in foglie
Gli ingredienti sono molto semplici come daltronde lo è la preparazione. Amalgamiamo il burro, ammorbidito, al tonno fino a formare una crema omogenea. Prendiamo sei pomodorini secchi sott’olio, li scoliamo bene, e li tritiamo finemente. Lo stesso faremo con circa 6 foglie di basilico. Aggiungiamo il tutto alla crema di tonno e mescoliamo bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. La nostra base è pronta!
Io ho utilizzato dei cucchiai monodose, facilmente reperibili in commercio (molto belli sono anche quelli trasparenti in plastica usa e getta). Ho tritato i restanti pomodorini (circa uno per porzione) e li ho adagiati sul fondo di ciascun cucchiao, con un sac a poche a bocchetta dentellata ho posizionato la mousse sopra i pomodorini tritati e ho terminato decorando con delle foglie fresche di basilico. Il nostro finger food è pronto! Potrete servirlo sia come antipasto che come sfizioso aperitivo 😉
Mousse di tonno

Mousse di tonno e pomodori secchi – ricetta finger food

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata
Logo-animato-gif

Precedente Chips - patatine homemade Successivo Castellane di mezza estate - pasta fredda

2 thoughts on “Mousse di tonno e pomodori secchi – ricetta finger food

Lascia un commento