Mini wafer cake, crema mou e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email


Questa ricetta nasce da un progetto Giallozafferano che da la possibilità a noi blogger di collaborare con alcune note ditte nel settore del food, in questo caso la Loacker, leader nella produzione di snack a base di wafer.
Felice di partecipare allo speciale Ricette con Loacker, ho deciso di preparare queste Mini wafer cake utilizzando i Loacker Cremkakao. Delle piccole delizie con una base croccante di wafer al cioccolato, crema mou e cioccolato fondente. Ideali per la merenda ma, decorate con un delicato frosting al caramello, sono degli ottimi e invitanti dessert, sopratutto…molto golosi!
Potrete trovare la mia e tante altre deliziose ricette di amiche blogger, visitando lo Speciale Loacker pubblicato sul sito Giallozafferano.
wafer
Ingredienti per 4 Mini wafer cake (utilizzando degli stampi da 10cm di diametro)
per la base:
– 175 gr di wafer Loacker Cremkakao
– 120 gr di cioccolato fondente
– 3/4 cucchiai di crema mou (o dulce de leche)*
per la crema mou:
– 500 ml di latte intero
– 150 gr di zucchero
– ½ bacca di vaniglia
– 5 gr di bicarbonato
per il frosting mou:
– 200 gr di mascarpone
– 60 gr di burro (meglio se dissalato)
– 120 gr di zucchero a velo
– 30 gr di crema mou (potrete aumentare la dose a piacere)
*la crema mou o dulce de leche, è una preparazione ormai reperibile già pronta in barattolo nei supermercati più forniti.

Prepariamo prima di tutto la crema mou mettendo sul fuoco una casseruola a bordi alti con dentro il latte e lo zucchero, mescoliamo per qualche minuto. Aggiungiamo successivamente il bicarbonato e dopo qualche minuto, continuando a mescolare, aggiungiamo la bacca di vaniglia. Portiamo il tutto a bollore. Subito dopo, abbassiamo leggermente la fiamma continuando a mescolare. Il latte inizierà, piano piano, a cambiar colore e consistenza. Cercate di mescolare con molta costanza, per evitare che si bruci. Dal bianco iniziale diventerà sempre più scuro; la consistenza diverrà cremosa e il colore sempre più vicino al caramello. Più lo terrete sul fuoco e più tenderà a solidificarsi. Io vi consiglio di fare la prova cucchiaio, quando con la crema riuscirete a “scrivere” sarà pronta. Per il tutto ci vorranno circa 30\40 min.
waferPronta la crema mou, la mettiamo da parte a far freddare.
Tagliamo a cubetti i wafer, della dimensione di circa 1 cm, e li mettiamo da parte.
Sciogliamo bene il cioccolato fondente a bagnomaria e procediamo con la preparazione della base.
Prendiamo i nostri stampi (vi consiglio di utilizzare degli stampi in alluminio usa e getta o in silicone, sarà più semplice sformare le minicake), e distribuiamo sul fondo un leggero strato di cioccolato fuso, mettiamo quindi gli stampi in frigo per far solidificare il cioccolato. Nel frattempo aggiungiamo la crema mou ai wafer e mescoliamo delicatamente. Subito dopo aggiungiamo il restante cioccolato fuso e, sempre mescolando, facciamo amalgamare tutti gli ingredienti.
wafer Riprendiamo i nostri stampi (controllando che il cioccolato sul fondo si sia solidificato) dove andremo a mettere la nostra base wafer. Aiutandovi con un cucchiaio in ferro, pressate leggermente i wafer cercando comunque di riempire tutto lo stampo lasciando meno vuoti possibile. A piacere potrete mettere al centro un cucchiaino di caramello e ricoprire con altra base wafer.
waferLi mettiamo in frigo per almeno 1 ora, trascorso questo tempo le mini wafer cake saranno compatte al punto giusto e pronte per essere agevolmente sformate.
Le mini wafer cake sono pronte per essere gustate!
Se volete sorprendere i vostri ospiti offrendo un dolce goloso e d’effetto, potrete servire le mini wafer cake decorandole con cubetti di wafer e un delicato frosting al caramello (preparato amalgamando con delle fruste il burro ammorbidito con lo zucchero, il mascarpone e aggiungendo in fine la crema mou).
waferLe mini wafer cake sono delle preparazioni semplici ma , sopratutto, un modo sfizioso e originale per gustare i vostri wafer preferiti!

Mini Wafercake, crema mou e cioccolato

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata
Logo-animato-gif

Precedente Biscotti mele e datteri - ricetta senza uova Successivo Biscotti Love - impasto senza uova

5 commenti su “Mini wafer cake, crema mou e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.