Impasto per pizza – ricetta base

Print Friendly, PDF & Email

Quando voglio preparare un impasto per pizza in tempi brevi sfoggio sempre questa ricetta. Passatami da mia sorella direttamente dal ricettario bimby, è sempre una garanzia. Si prepara in poco tempo,  la facciamo lievitare e poi è pronta per essere stesa. Vi bastano circa 2 orette, per preparare in tempo un’ottima pizza per la cena.
impasto per pizzaIngredienti per 4/6 persone
– 330 gr di acqua tiepida
– 20 gr di olio evo
– 10 gr di zucchero
– 15 gr di lievito di birra fresco
– 600 gr di farina 0
– 10 gr di sale
In una ciotolina sciogliere il lievito con lo zucchero e una parte di acqua. A parte, a mano o con l’aiuto di una planetaria, versare la farina e mettere al centro il lievito sciolto, l’olio e il sale a i bordi. Impastare bene ed energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettere in un’ampia ciotola leggermente unta e, coperta con della pellicola, mettere in forno spento con luce accesa fino al raddoppio. Di norma basteranno anche 2 ore, questo tempo varia in base alla temperatura esterna.
Per favorire la lievitazione io uso 2 semplici trucchetti 😉 Mentre impasto, accendo il forno in modalità ventilata a circa 30° e lo spengo 5 minuti prima di mettere l’impasto a riposare. Inoltre metto in forno un pentolino con dell’acqua calda durante la lievitazione dell’impasto. Questo aumenterà l’umidità e favorirà maggiormente la lievitazione 🙂
Il resto tocca a voi…dividete l’impasto in piccoli panetti, e stendeteli nelle vostre teglie precedentemente oleate. Condite a piacere mettendo in ordine la salsa, il formaggio (mozzarella, pizzottella…) e infine gli ingredienti che preferite.

Impasto per pizza – ricetta base

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Tiramisù variegato, fragoline di bosco e amaretto Successivo Girelle nutella e mascarpone - ricetta senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.