Girelle nutella e mascarpone – ricetta senza cottura

Print Friendly, PDF & Email

Girelle di nutella, con pancarrè, senza cottura, pane bianco, dolci senza forno

Le girelle nutella e mascarpone sono dei dolcetti perfetti se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e sopratutto senza alcuna cottura. Si preparano con pochissimi ingredienti…tutti rigorosamente golosi!
Da piccola “pane e nutella” era la mia merenda preferita e visto che da grande non ho perso questa golosa abitudine, ho deciso di sperimentare qualche variante aggiungendo ingredienti semplici ma pur sempre golosi!
nutella e mascarponeIngredienti per 8 girelle
– 2 fette di pane per tramezzini (rettangolari)
– 150 gr di mascarpone
– 50 gr di nutella (anche di più 😉 )
– 1 cucchiaino di zucchero a velo
– 80 gr di cioccolato fondente (sostituibile con cioccolato bianco o al latte)
– 20 gr di burro
Prendiamo le fette di pane e le assottigliamo leggermente con un mattarello (assottigliate un pò di più le estremità). In una ciotolina mescoliamo bene il mascarpone con lo zucchero ottenendo una crema morbida a cui aggiungeremo la nutella. Continuiamo a mescolare fino a che la nutella si sarà del tutto incorporata alla crema. Spalmiamo uno strato di crema sulle fette di pane e arrotoliamo delicatamente. Mettiamo i rotolini in frigo, la crema si compatterà e sarà più semplice tagliare le girelle.
Step1A parte in un bagnomaria sciogliamo il cioccolato in pezzi, una volta fuso aggiungiamo il burro a temperatura ambiente.
Riprendiamo i rotolini, tagliamo delle fette da circa 3 cm e le immergiamo per metà nel cioccolato fuso. Le poggiamo a testa in giù in un foglio di carta forno e le mettiamo in frigo a solidificare. Ci vorrà davvero poco affinchè il cioccolato diventi ben solido e croccante.
Step2Sbizzarritevi sostituendo il cioccolato fondente con il gusto che preferite. In più potrete aggiungere della granella di nocciole, mandorle o del cocco…golose per accontentare proprio tutti!
Girelle nutella e emascarpone|I pasticci della Zia Tata

Giallozafferano, Girelle nutella, mascarpone, I pasticci della Zia Tata

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Impasto per pizza - ricetta base Successivo Tramezzini homemade

27 commenti su “Girelle nutella e mascarpone – ricetta senza cottura

  1. Mimma il said:

    Cavoli, idea geniale! Le Girella sono da sempre le mie merendine preferite e sapere che posso prepararle anche a casa é davvero fantastico! Grazie!

    • laziatata il said:

      Ciao Marianna, il burro conferisce una consistenza più liquida e rende la copertura più lucida, ma se preferisci puoi anche non aggiungerlo ed utilizzare semplicemente il cioccolato fuso 🙂

  2. Complimenti cara amica…ottima ricetta, veloce, non complicata nemmeno negli ingredienti e tutto sommato le calorie sono sotto controllo…Poi se consideriamo che può consumarsi fresca di frigo, volendo coprirla con pellicola e porzionata, è una vera goduria!!!! Brava, davvero!…………

    • laziatata il said:

      Grazie Luigia, i tuoi complimenti mi lusingano 🙂 In effetti in estate sia ha voglia di dolci golosi ma sopratutto semplici da preparare; è un’ottima merenda e, come dici tu, conservati in frigo si posso gustare sempre freschi! 🙂

  3. Sonia il said:

    Il pane per tramezzini lungo come il tuo dove posso trovarlo?
    Di sicuro trovo quello della mulino bianco però sono già tagliati…

    • laziatata il said:

      Ciao Sonia, le puoi trovare in qualsiasi supermercato nel reparto pane e panificati. Si reperisce facilmente anche nelle piccole botteghe 🙂

    • laziatata il said:

      Ciao Liliana, lo zucchero a velo va aggiunto al mascarpone prima ancora di aggiungere la nutella!…sono golosissime 😛

  4. Michele il said:

    ciao, bella idea, solo una domanda: quanto si conservano prima che si cominci ad indurire il pane? Posso farli il giorno prima?

  5. Elena il said:

    Ciao! In alternativa al mascarpone cosa potrei usare? Purtroppo non a tutti piace, io adoro l’abbinamento con la Nutella! Ricotta e cioccolato? Oppure una crema pasticcera… Grazie mille!!!

    • laziatata il said:

      Ciao Elena 🙂 Puoi utilizzare del philadelphia, della panna montata ma anche la ricotta è perfetta…ricordandoti di setacciarla prima. Puoi anche farcirle con semplice nutella o marmellata di albicocche! ^_^

      • Elena il said:

        Grazie mille!!!! Ho dato un’occhiata a gran parte delle tue ricette…. Semplicemente fantastiche!!!! Complimenti davvero,,,,,

    • laziatata il said:

      Ottimo accostamento Fulvia 😉 La marmellata di arance si sposerà benissimo con il cioccolato fondente, fammi sapere come sarà il risultato finale ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.