Fusilli tonno e pachino – ricetta estiva

Print Friendly, PDF & Email

Se in estate non avete voglia di preparare ricette troppo calde e complesse, questo primo piatto fa proprio al caso vostro!Fusilli tonno e pachino aromatizzati al basilico, ingredienti freschi e semplici ma perfetti per un pasto completo ma leggero. La freschezza del basilico che ben si sposa con la dolcezza dei pachino e la giusta sapidità del tonno, fanno di questo piatto semplice un incontro di sapori particolari ma giustamente equilibrati.
Potrete utilizzare qualsiasi tipo di pasta, il condimento semplice e facile da preparare, ben si presta per ogni formato.
Tonno pachino
Ingredienti per 4 persone- 400 gr di fusilli (o altra pasta)
– 250 gr di pomodorini pachino
– 2 scatolette di tonno
– 1cipolla
– olio evo 4\5 cucchiai
– sale
– basilico fresco in foglie
In una padella, meglio se saltapasta, prepariamo la salsa mettendo a soffrigere la cipolla tritata con l’olio, quando la cipolla inizierà a dorarsi aggiungiamo i pachino tagliati a spicchi (consiglio di lasciarli piuttosto grossolani) e lasciamo rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo il tonno, precedentemente scolato, e saliamo. A parte portiamo ad ebolizzione l’acqua per la pasta e nel frattempo lasciamo andare il sugo a fiamma moderata per almeno 15 minuti. Saliamo l’acqua e caliamo la pasta. Trascorso il tempo ti cottura, scoliamo la pasta e la trasferiamo dentro la padella con la salsa, aggiungiamo il basilico leggermente tritato e facciamo saltare un minuto a fiamma vivace aggiungendo in ultimo un filo d’olio. Servita, anche fredda, sarà ugualmente ottima!

Fusilli tonno e pachino – ricetta estiva

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata
Logo-animato-gif

Precedente Piadina "sfogliata" - ricetta homemade Successivo Da squadre e righelli...a pentole e fornelli - About me...

2 commenti su “Fusilli tonno e pachino – ricetta estiva

  1. Bellissimo e ottimo piatto, complimenti! Ho dovuto però cancellarlo dal gruppo “Buono come il pane” perchè fuori tema! Ti aspetto con altre ricette a base di pane e affini!
    A presto Elena

    • laziatata il said:

      Grazie Elena :)! Perdonami, a volte condivido i link di fretta e faccio un pò di confusione!^_^ Grazie per avermelo segnalato, provvederò presto a pubblicare ricette inerenti al tema trattato dal gruppo!Buona serata 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.