Fagottini alla nutella

Print Friendly, PDF & Email

Fagottini alla nutella, Saccottini, Panini alla nutella, Brioche nutella, merenda semplice, senza burro, perfetta per la prima colazione

Quanti ricordi la merenda “pane e nutella” davanti ai cartoni e poi via giocare con gli amichetti sotto casa! Dei cartoni e degli amichetti è rimasto poco, ma il pane con la nutella è assolutamente un evergreen 🙂
Questi fagottini sono una sorta di revival, preparati per essere gustati non solo a merenda ma anche a colazione e (lo ammetto), anche per un goloso spuntino di mezzanotte.
Sono irresistibile, soffici e golosi all’interno, potrete farcirli con nutella, marmella, gocce di cioccolato o semplicemnete con una farcia di burro, zucchero e cannela.
Fagottini alla nutella
Ingredienti per 12 fagottini
– 300 gr di farina Manitoba
– 200 gr di farina 00
– 30 gr di zucchero
– 1 cucchiaio di olio
– 100 gr di latte
– 40 gr di acqua
– 10 gr di lievito di birra disidratato (secco)
per farcire
– nutella q.b.
per decorare
– 1 uovo
– 2 cucchiai di latte
– zucchero semolato
– zucchero a velo
A mano o con l’aiuto di un’impastatrice miscelate le due farine, disponetele a fontana e aggiungete lo zucchero, il lievito, l’olio e iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente l’acqua e il latte tiepido. Impastaye fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Mettete l’impasto ottenuto in un’ampia ciotola leggermente unta. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo clado (va bene in forno spento con solo la luce accesa) per circa 2 o 3 ore, fino al raddoppio del suo volume.
Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Prendete il primo panetto e lo stendete formano un rettangolo dello spesspore di circa 8 mm.
Tagliate tre strisce per il verso lungo e spalmate in ognuna uno strato di nutella cercando di mantere un distacco minimo dai bordi.
Dividete ulteriormente a metà le strisce e arrotolate i rettangoli ottenuti partendo dall’interno verso l’esterno. Pizzicate leggermente i bordi per sigillarli.
Ripetete l’operazione anche per l’altro panetto.
Spennellate i fagottini con l’uovo leggermente sbattuto con il latte. Cospargeteli leggermente con lo zucchero semolato e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Disponete adesso i fagottini su di una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno caldo non ventilato a 180° per circa 20-25 min. in base anche al vostro forno. Seguite la cottura, saranno pronti quando la superficie risulterà ben colorata.
Aspettate che i fagottini si freddino leggeremente, cosprageteli con zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
La nutella tenderà a colare…ma il bello e il buono è proprio quello 😉

Giallozafferano – Ricetta – Fagottini alla nutella – Nutella

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Gnocchetti di semola - pasta fresca Successivo Ghiaccia reale - decorazione biscotti

5 thoughts on “Fagottini alla nutella

    • laziatata il said:

      Ciao Caterina, nella preparazione di una ricetta possono succedere inconvenienti 🙂 Se ti va, assieme, possiamo capire cosa è andato storto? Le ricette che propongo sono sempre abbastanza semplici, per cui sicuramente riusciremo a trovare assieme una soluzione!Contattami in privato così ne parliamo bene 🙂

Lascia un commento