Crocchette di patate e speck

Print Friendly, PDF & Email

Crocchette di patate, ricetta con patate, finger food, patate filanti

Mia nonna le prepara sempre con una velocità da far invidia a qualsiasi record man ( e con altrettanta velocità sparivano dal piatto). Dopo avergliele viste cucinare un’infinità di volte ho finalmente deciso di cimentarmi anch’io nella ricetta delle crocchette di patate. Non sono riuscita ad eguagliare le tempistiche accellerate di mia nonna…ma in quanto al gusto direi proprio che ci siamo!
crocchette di patate
Ingredienti
– 500 gr di patate (farinose)
– 1 uovo
– prezzemolo fresco q.b.
– noce moscata q.b.
– sale q.b.
– 100 gr di formaggio grattugiato
– 30 gr di farina
– scamorza (cubetti)
– olio di semi per friggere
– farina q.b.
– speck
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 35-40 min. Scolate bene le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate. Una volta freddate aggiungete il sale, la noce moscata,il prezzemolo, il formaggio, la farina e il tuorlo (tenete da parte l’albume, vi servirà successivamente). Se l’impasto dovesse risultare troppo solido aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte.
Dovrete ottenere un impasto molle ma facilmente lavorabile. Prendetene una piccola dose e formate una polpetta dalla forma allungata, schiaciatela leggermente e posizionate al centro un cubetto di scamorza. Richiudete riformando la polpetta. Procedete così con tutto l’impasto.
Sbattete leggermente l’albume e preparare un piatto con della farina. Inumidite le crocchette di patate con l’albume e poi passatele nella farina.
Friggete le crocchette in abbondante olio caldo. Basterà qualche minuto per lato, giusto il tempo di far dorare la panatura. Mettete le crocchette su della carta assorbente e avvolgetele con delle fettine di speck. Infilzatele con dei bastoncini di legno e servitele.
La panatura leggera e il cuore di scamorza filante, renderanno queste crocchette irresistibili!

green_home_button

Giallozafferano – Ricetta – Crocchette di patate – ricetta con patate

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Rotolini capricciosi - finger food Successivo Corn dog - ricetta finger food

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.