Corn dog – ricetta finger food

Print Friendly, PDF & Email

Corn dog, wurstel, ricetta americana, wurstel in pastella, hot dog, ricetta finger food

Impazzano sul web e, come granparte delle ricette americane, anche i corn dog sono da “super fame”. La ricetta è molto semplice, ma oltre ad essere buoni sono anche belli da vedere e da presentare. Io li ho preparati per un piccolo happy hour con gli amici e, sarà la novità o la forma “cicciottosa”, sono andati a ruba 😉
corn dog
Ingredienti per 12 corn dog
– 6 wurstel (piccoli)
per la pastella
– 270 gr di farina di mais
– 80 gr di farina 00
– 350 ml di latte
– 1 uovo
– 1 cucchiaino raso di bicarbonato
– 1 cucchiaino di paprika dolce
– 30 gr di zucchero
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
– stecchi in legno per spiedo
per friggere
– olio di semi q.b.
Preparate la pastella miscelando tutti gli ingredienti tra loro con una frusta per evitare il fromarsi di grumi. Dovrete ottenere una pastella abbastanza liscia ed omogena ma non troppo liquida. Prendete i wurstel, tagliateli a metà e infilzateli ciascuno con uno stecco (se non trovate degli stecchi di una lunghezza ridotta, potrete semplicemente spezzarli in due).
Mettete l’olio a scaldare in un tegame a bordi alti.
Versate la pastella in un bicchiere abbastanza stretto e alto, va benissimo anche il bicchiere del minipimer. Prendete i wurstel tenedoli dallo stecco e immergeteli nella pastella. Dovrete ricoprire l’intero wurstel e in maniera compatta. Se necesario passatelo più volte.
Delicatamente mettete il wurstel a friggere nell’olio con tutto lo stecco. Con una pinza giratelo per farlo dorare da entrambi i lati. Basterà qualche minuto affinchè la pastella si imbrunisca diventando il morbido guscio dei vostri corn dog. Sempre con la pinza, prlevate i corn dog e disponeteli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
corn dog
(Chiedo venia per le foto…ma aveva la macchina fotografica scarica ed ho dovuto scattare con il cellulare, spero comunque la sequenza sia abbastanza chiara 😀 )
Vi consiglio di friggere i corn dog uno per volta, questo vi evitarà il rischio di bruciarli 😉
Servite i corn dog accompagnati a delle salse classice (maionese, ketchup, senape) o più sofisticate (barbecue, panna acida, agrodolce, yogurt…)
La particolarità di questa ricetta sta proprio nella pastella. Una volta fritti i corn dog si presenteranno leggermente croccanti all’esterno ma all’interno morbidi e dal gusto particolare.

IMG_3221-3testo

Per realizzare questa ricetta ho fatto delle piccole ricerche sul web. La versione del blog Cucina facile con Elena mi sembrava ottima ed ho preso spunto da li 😉 Qui la ricetta originale –> Corn Dog di CucinafacileconElena

green_home_button

Giallozafferano – Ricetta – Corn dog – wurstel in pastella – ricetta americana

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Crocchette di patate e speck Successivo Pasta biscuit - Base per rotoli dolci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.