Preparato per cioccolata calda

Print Friendly, PDF & Email

Cioccolata calda, fatta in casa, preparato, ricetta in barattolo, idea regalo

Realizzare un ottimo preparato per cioccolata calda è molto semplice e decisamente più economico rispetto ai preparati reperibili in commercio.
Inoltre è un’ottima idea regale, perfetta ad esempio per il Natale. Un regalo homemade è sempre ben gradito. Vi basteranno pochi ingredienti, un bel barattolo (in questo caso un bormioli da 250 ml) , nastri, stoffe e qualche gadget per abbellire la confezione. In poche mosse e con una piccolissima spesa, realizzerete un originale regalo goloso e pratico 😉
Cioccolata caldaIngredienti per 4 tazze
– 60 gr di cioccolato fondente
– 16 gr di cacao amaro in polvere
– 33 gr di zucchero di canna
– 33 gr di zucchero semolato
– 40 gr di fecola
– 600 ml di latte
Tritate finemente il cioccolato fondente riduncendolo quasi in polvere. Potrete grattugiarlo ad esempio, proprio come ho fatto io. Mettetelo in una ciotola, aggiungete il cacao, la fecola, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato. Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti tra loro fino.
Sterilizzate bene il barattolo. In una pentola ampia, mettete un canovaccio, posizionate il barattolo e ripempite tutto di acqua. Portate ad ebolizione, spegnete e lasciate in acqua per circa mezzora. Togliete il barattolo dalla pentola, fatelo asciugare bene e versateci dentro il preparato.
Divertitevi con la confezione; io con una piccolissima spesa ho acquistato dei cucchiaini di legno, legandone uno al nastro. Completate con l’etichetta in cui ci saranno riportati ingredienti e preparazione. Potrete stampare e ritagliare direttamente quella che ho realizzato io.
Se avete una bella calligrafia, fate tutto a mano, il risultato avrà ancora di più l’aria del “fatto in casa” 😉
cioccolata calda
Per realizzare 1 tazza di cioccolata calda basterà mettere 45 gr di preparato (circa tre cucchiai) in un pentolino, aggiungere 150 ml di latte mescolando bene per eliminare i grumi e cuocere a fiamma moderata. Continuate a mescolare, spegnete il fuoco non appena la cioccolata inizierà a diventare lucida e lievemente cremosa.
Servite ancora calda.
Il preparato andrà conservato, anche per un mesetto, sempre ben chiuso in un luogo fresco e asciutto.

Una piccola spesa per un ottimo risultato 😉
targhette cioccolata calda copia targhette cioccolata calda copia2
Loghetto

Giallozafferano – Ricetta – Cioccolata calda – Preparato fatto in casa

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Cenone di Capodanno - menù di pesce Successivo Salame di cioccolato - versione mini

5 thoughts on “Preparato per cioccolata calda

  1. manuela il said:

    Ciao zia tata è una bellissima e gustosissima idea! tra l’altro mi risolve un’emergenza regalo dell’ultimo momento!! Vorrei solo chiederti se pensi sia possibile togliere lo zucchero.. un destinatario del regalo deve tenere sotto controllo gli zuccheri! Cosa dici?

    • laziatata il said:

      Ciao Manuela, grazie mille 😀
      Certo, puoi eliminare lo zucchero e scrivere sul bigliettino (o dirlo a voce) di zuccherare a piacere. In alternativa puoi, sempre eliminando lo zucchero, utilizzare del cacao zuccherato che in 16 gr di dose non risulterà dolcissimo!Buone Feste 🙂

Lascia un commento