Carbonara di zucchine

Print Friendly, PDF & Email

Anche se l’appellativo di “Carbonara” di zucchine le viene dato solo perchè ricorda per composizione la classica ricetta romana, questa variante è perfetta per chi vuole unire ad un gusto particolare il sapore delle zucchine. Le zucchine morbide e saporite ben si sposano con il composto di uova aromatizzato alla curcuma. E se avete degli ospiti vegetariani, con questo piatto, accontenterete davvero tutti 🙂
Carbonara di zucchine Ingredienti per 4 persone
– 400 g di bavette (o spaghetti)
– 2 zucchine grandi
– 1 spicchio d’aglio
– olio q.b.
– sale q.b.
– 4 tuorli + 1 uovo intero
– 1 cucchiaino di curcuma (oppure una bustina di zafferano)
– 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o se preferite anche pecorino)
– 1 cucchiaio di latte
Tagliamo le zucchine a listarelle sottili e le facciamo rosolare in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio; le saliamo e le mettiamo da parte a raffreddare.
ZucchineIn attesa che l’acqua per la pasta raggiunga il bollore, prepariamo il composto di uova. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere 1 pizzico di sale, il latte, il formaggio e la curcuma. (Se usate lo zafferano, otterrete lo stesso effetto per il colore, ma il gusto della curcuma è molto più deciso e particolare. E’ una spezia facilmente reperibile, per cui vi consiglio di comprarla e di utilizzarla anche per altre preparazioni. La curcuma ha inoltre diverse proprietà benefiche ed un forte potere antitumorale e antiossidante.)
Cuocere la pasta e scolarla 1 minuto prima rispetto ai giusti tempi di cottura. Mettete da parte circa mezzo bicchiere di acqua, se necessario utilizzarlo per stemperare le uova.
Aggiungete il composto di uova alla pasta e subito dopo le zucchine. Mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.
zucchineSe il composto dovesse risultare ancora troppo liquido, rimettere 30 secondi sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando. La consistenza deve risultare piuttosto cremosa.
Potrete terminare il piatto con una spolverata di pepe nero o, come ho fatto io, con una manciata di semi di papavero.

Carbonara di zucchine

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Precedente Torta di rose salata con zucchine Successivo Cookies al cioccolato - senza cottura

3 thoughts on “Carbonara di zucchine

  1. per chi non lo sapesse la carbonara di zucchine è uno dei piatti tradizionali partenopei, probabilmente precedente ai spaghetti al sugo, ed è noto col il nome “spaghetti cucuzzielli caso e ova”

Lascia un commento