Alette di pollo croccanti alla Senape

Print Friendly

ALETTE DI POLLO CROCCANTI ALLA SENAPE

Esistono numerose ricette per realizzare delle gustose alette di pollo, ma per renderle particolari senza snaturare la ricetta originale basta l’aggiunta di un ingrediente: la Senape al miele.
La Senape non sarà una semplice salsa di accompagnamento al piatto, ma diventerà un ingrediente fondamentale per conferire alla ricetta una gustosa nota di originalità.

La Maille, rinomata ditta francese produttrice di “Senapi aromatizzate” sin dal 1747, offre dei prodotti di alta qualità e un’ampia gamma di varianti tra cui scegliere ed abbinare al meglio ai vostri piatti.

Per questo piatto ho scelto la Senape al Miele dal retrogusto agrodolce, lievemente piccante ma delicata al tempo stesso. Perfetta per rendere le Alette di pollo un vero piatto Rock-chic 😉
alette di pollo croccanti

Ingredienti per 4 persone
– 1 kg di alette di pollo
– 100 gr di burro
– 2 cucchiai di Senape Maille al miele
– 400 gr di pane (leggermente raffermo)
– 100 gr di formaggio grattugiato
– aromi da pollame misti
– sale q.b.
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Iniziate a lavorarlo con una forchetta, quando risulterà cremoso, aggiungete la Senape Maille al miele. Mescolate bene fino a che la crema di burro avrà assorbito del tutto la senape.

Sbriciolate grossolanamente la mollica del pane raffermo, aggiungete il formaggio, gli aromi (meglio se freschi) il sale, e mescolate per fare incorporare tutti gli ingredienti.

Lavate e asciugate bene le alette di pollo. Con l’aiuto di un pennello o semplicemente con le mani (avendo cura di indossare dei guanti in lattice per alimenti) spalmate la crema di burro e senape su tutta la superficie delle alette.

Passatele sulla mollica di pane, avendo cura di pressare bene per ottenere una panatura uniforme.

Posizionate le alette di pollo panate su di una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno caldo a 220° per 20 minuti sul ripiano basso e proseguite la cottura per 10 minuti ancora sul ripiano più alto.

Seguite la cottura, quando la panatura risulterà ben dorata, potrete sfornare le vostre alette.
alette di pollo croccanti

Accompagnate le alette con una piccola dose di Senape al Miele, perfetta anche per condire una sfiziosa insalatina con misticanza di stagione 🙂

Giallozafferano – Alette di pollo – Senape Maille al Miele

http://blog.giallozafferano.it/laziatata/
Seguitemi anche su facebook —> I pasticci della Zia Tata

Lascia un commento