Torta mimosa alle fragole

La Torta Mimosa alle fragole è un dessert fresco dal sapore delicato ottimo da portare in tavola per festeggiare le grandi occasioni come compleanni, anniversari o per concludere in dolcezza il vostro pranzo di Pasqua. Questa deliziosa torta deve il suo nome alla decorazione della parte superiore del dolce realizzata con cubetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della Mimosa,che è anche il simbolo della festa della donna,che si festeggia l’otto marzo.Quindi Donne! che ne dite di festeggiare con una fetta di questa deliziosa torta? Vediamo come prepararla.

Torta mimosa alle fragole

Ingredienti:

  • pan di spagna: per una teglia di 18cm.
  • gr.60 di farina 00
  • gr.60 di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • gr.90 di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaio di polvere di buccia d’arancia

crema:

  • 2 uova
  • ml.400 di latte
  • gr.100 di zucchero
  • gr.50 di amido di frumento o di mais
  • 1 cucchiaino di polvere di buccia d’arancia
  • un cestino di fragole

Preparazione:
Iniziate con la preparazione del pan di spagna,montando le uova intere con lo zucchero per 10 minuti circa in una planetaria,aggiungete un pizzico di sale,la polvere d’arancia,le farine ed il lievito setacciati,versate l’impasto ottenuto in una teglia del diametro di 18 cm. imburrata e infarinata,o se preferite foderata di carta vegetale,infornate a 180° per 20 minuti circa.
Per la crema: mettete i tuorli con lo zucchero in una pentola,aggiungete l’amido e un pizzico di polvere di buccia d’arancia,amalgamate bene e versate poco per volta il latte caldo,mescolate bene e fate addensare la crema a fuoco dolce,quando è pronta versatela in una ciotola e fatela raffreddare.
Preparate uno sciroppo facendo bollire un bicchiere di acqua,2 cucchiai di zucchero e la buccia di 1 arancia,vi servirà per bagnare il pan di spagna.
Cominciamo adesso ad assemblare la torta mimosa,prendete il pan di spagna e coppatelo ritagliando i bordi che taglierete a cubetti,vi serviranno per la decorazione,tagliate il cerchio ottenuto in 3 strati,bagnate il primo strato con lo sciroppo,spalmate sopra un pò di crema ed adagiate sopra delle fragole affettate,sovrapponete ancora un disco e procedete come prima,finite con l’ultimo disco che avete tagliato leggermente più piccolo,bagnatelo con lo sciroppo e coprite con la crema la torta anche lateralmente,appoggiate sopra la crema i cubetti di pan di spagna che avete tagliato prima coprendola tutta,finite decorando con le fragole rimaste.                                                             torta mimosa alle fragole Collage  Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook per non perdere tutte le novità.
clicca qui

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.