Salame dolce al cocco

Il salame dolce al cocco è un dolce a base biscotti secchi e cacao la cui forma assomiglia a quella del famoso salume. Questo delizioso dolce in tutte le sue varianti è molto amato soprattutto dai bambini e molto diffuso in tante zone d’Italia,conosciuto anche con il nome di salame turco,è un dolce che non prevede cottura, ma un riposo in freezer per rassodarsi.Il salame dolce al cocco è molto semplice da preparare e si può gustare anche appena tolto fuori dal freezer.Per dare un aspetto ancora più simile al salame arrotolatelo come ho fatto io nella farina di cocco o se preferite nello zucchero a velo.come vedrete dagli ingredienti ho usato un pò di latte per l’impasto,se il salame dolce non lo devono mangiare dei bambini,potete sostituirlo con il rum,sarà ancora più buono.

salame-dolce-al-coccoSalame dolce al cocco

Ingredienti:

  • 12 biscotti secchi
  • gr.100 di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di scaglie di mandorle
  • 1 cucchiaio di granella di nocciole
  • 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato bianco
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • gr. 100 circa di farina di cocco

Preparazione:

Montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero,aggiungere l’uovo e continuare a sbattere per qualche minuto,aggiungere i biscotti sbriciolati,il latte,le mandorle,la granella di nocciole,le scaglie di cioccolato.il cacao amaro e un cucchiaio di cocco,amalgamare bene il tutto,se l’impasto risultasse morbido aggiungere ancora dei biscotti sbriciolati,formare un salame e adagiarlo su un foglio di alluminio dove è stato versato qualche cucchiaio di farina di cocco,arrotolare il salame sopra il cocco per farlo impregnare bene,a questo punto avvolgere il salame nella stagnola e chiudere a caramella le estremità,mettere in frigo per qualche ora per farlo rassodare bene,al momento di servirlo togliere dalla stagnola e affettare.salame-dolce-al-cocco

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.