Pomodori verdi sott’olio

Pomodori verdi sott’olio:una ricetta stuzzicante e sfiziosa,semplice da realizzare,ottima per farcire le bruschette fatte con il pane casereccio,o per arricchire le vostre insalate.Per una buona riuscita del prodotto, usate pomodori con una polpa soda e intatta, e ovviamente l’olio, rigorosamente extravergine d’oliva.

pomodoro verde sott'olio

Pomodori verdi sott’olio

  • Ingredienti:
  • kg. 1 di pomodori verdi ben sodi
  • sale q.b.
  • ml.500 circa di aceto di vino bianco
  • 4/5 spicchi di aglio
  • 2/3 peperoncini
  • un cucchiaio di origano
  • olio e.v.o.
  • Preparazione:
    Lavate e asciugate i pomodori verdi,tagliateli a fette e metteteli in una bacinella alternando ogni strato con un cucchiaio di sale,fateli riposare per 24 ore,coprendoli con un canovaccio.Il giorno dopo,scolate i pomodori e strizzateli bene affinché perdano tutto il loro liquido,rimetteteli nella bacinella e copriteli con l’aceto bianco,lasciatele a bagno per 4/5 ore circa quindi scolateli e strizzateli bene e metteteli in una ciotola,conditeli con l’origano,l’aglio tagliato a fettine,i peperoncini tagliati a rondelle e un bicchiere di olio e.v.o. amalgamate bene quindi sistemate i pomodori già conditi nei vasetti schiacciandoli bene,affinché non si creino vuoti d’aria,coprite con l’olio e chiudete i vasi ricordandovi di controllare il livello dell’olio prima di riporli in dispensa,sono pronti da gustare dopo due mesi.pomodori verdi sott'olio Collage

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.