Pere sciroppate

Come fare le pere sciroppate in casa per poterle gustare quest’inverno? La ricetta è facile ed economica per un risultato sano e genuino.

pere sciroppate

Pere sciroppate

  • Ingredienti:
  • 2 kg di pere sode (io ho usato le Williams)
  • 1,5 litri di acqua
  • 1 limone
  • 500 gr di zucchero semolato
  • Preparazione :
    Vediamo come preparare in casa delle gustosissime pere sciroppate (oggi preparo 5 vasi da 500 gr ciascuno).Lavate velocemente le pere , sbucciatele con il pelapatate, tagliatele a metà o in quattro e levate il torsolo.Mettete l’acqua in una capiente pentola con lo zucchero,il succo del limone e la scorza di mezzo limone,quando lo sciroppo bolle, buttate dentro le pere tagliate poche per volta,quando cominciano a bollire,spegnete e sistematele nei vasi, copritele con lo sciroppo bollente,chiudete i barattoli,avvolgeteli con dei canovacci e sistemateli in una pentola,coprite con acqua calda e fate bollire per 20 minuti,fate raffreddare i barattoli dentro l’acqua prima di toglierli.pere sciroppate Collage (2)

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.