Pasta reale o pasta di mandorle

La pasta reale o pasta di mandorle è una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da farina di mandorle,zucchero e acqua, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. Con la pasta reale o pasta di mandorle si fanno molti dolci siciliani, oltre alla frutta martorana, le pecorelle pasquali, le olivette di sant’Agata catanesi e svariati pasticcini,si usa anche per ricoprire la cassata siciliana.La sua preparazione casalinga è abbastanza semplice.

pasta-reale-o-pasta-di-mandorlePasta reale o pasta di mandorle

Ingredienti:

 

  • gr.500 di farina di mandorle
  • gr.500 di zucchero
  • ml.125 di acqua
  • poche gocce di estratto di vaniglia

Preparazione:
Mettete in un tegame l’acqua e lo zucchero,mescolate e portare ad ebollizione, toglietelo dal fuoco non appena lo zucchero fila. Prendendo il mestolo di legno con cui avete mescolato il composto e sollevandolo, lasciate scolare qualche goccia di zucchero sciolto, se la goccia colando si allungherà a filo, è il momento di togliere il tegame dal fuoco e di incorporarvi la farina di mandorle e la vaniglia. Il punto di cottura è importante perché andando oltre lo zucchero potrebbe bruciarsi.Mescolate bene per fare amalgamare la farina allo zucchero e versate la pasta sul tavolo di marmo opportunamente bagnato. Appena sarà fredda lavoratela finché non diventa liscia e compatta. A questo punto potrete preparare il dolce desiderato.pasta-reale-o-pasta-di-mandorle

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui/ per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.