Meringata alla crema con gocce di cioccolato

La meringata alla crema con gocce di cioccolato è uno di quei dolci che piace a tutti ed è molto apprezzato da grandi e piccini. Le basi di meringa si possono preparare con anticipo e conservarle in una scatola di latta . Quando deciderete di preparare la meringata, basterà preparare la crema e…..il gioco è fatto! Se volete potete addirittura prepararla e congelarla già pronta, basterà tirarla fuori dal congelatore un pò prima di presentarla ai vostri ospiti. Di seguito troverete le indicazioni per preparare le meringhe e la crema al mascarpone per una deliziosa meringata.
 

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la meringa



per gli ingredienti e la preparazione
della meringa cliccate sul link –> Meringa all’italiana

crema al mascarpone

  • 250 gmascarpone
  • 3uova
  • 3 cucchiaizucchero
  • 250 gpanna da montare zuccherata
  • 100 ggocce di cioccolato

Preparazione della meringata

Preparate la meringa, seguendo la ricetta che troverete cliccando sul link (meringa all’italiana) nella sezione ingredienti. Riempite con il composto ottenuto, un sac a poche con un beccuccio a stella e formate due rettangoli per la base e la copertura della meringata in una teglia ricoperta di carta forno, fate anche dei ciuffetti che userete per la guarnizione, infornate a 60/70° (forno statico) per 4 ore circa, tenendo leggermente socchiuso lo sportello del forno per evitare un eccesso di umidità,(le meringhe hanno bisogno di una cottura secca, l’umidità li farebbe sgonfiare),a fine cottura o per meglio dire, asciugatura, spegnete il forno e lasciatele dentro fino a completo raffreddamento.
Occupiamoci adesso della crema che è molto simile a quella che si usa per il tiramisù,
montate a neve gli albumi ,sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete prima il mascarpone, amalgamate bene, continuate con la panna montata e infine gli albumi a neve, amalgamate delicatamente e con la crema ottenuta riempite il sac a poche.
Passiamo adesso all’assemblaggio della meringata, sistemate uno dei rettangoli di meringa in un vassoio, coprite con la crema, spargete sopra le gocce di cioccolato, se volete potete mettere anche del torrone sbriciolato coprite con il secondo rettangolo e coprite con la restante crema sia sopra che lateralmente, decorate con le meringhette e sbriciolate le altre per coprire i bordi, mettetela nel congelatore per qualche ora prima di consumarla.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.