Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle confetture più nutrienti tra quelle preparate con la frutta. Una marmellata davvero buonissima,ideale per farcire torte e crostate,ottima anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati,o semplicemente da spalmare su una fetta di pane.

marmellata di fichi (7)

Marmellata di fichi

  • Ingredienti:
  • 1 kg di fichi freschi e maturi
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone
  • un pizzico di cannella
  • Preparazione:
    Per preparare una marmellata di fichi deliziosa dovrete scegliere bene i vostri fichi: prendete i più maturi per ottenere una marmellata dolce e gustosa. Tagliateli a pezzi senza togliere la buccia e metteteli in una pentola abbastanza capiente: unite ai fichi il succo di un limone e la sua buccia grattugiata,lo zucchero e il pizzico di cannella.Lasciate cuocere la marmellata molto lentamente per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto : per controllare che sia pronta mettete una goccia di marmellata su un piatto pulito,lasciatela raffreddare e controllate che la consistenza sia quella che voi gradite,se volete una marmellata più densa, lasciatela cuocere ancora per qualche minuto. sterilizzate i vasetti facendoli bollire per 20 minuti, quindi toglieteli dalla pentola e lasciateli asciugare capovolti su un panno pulito.Versate la marmellata ancora calda nei vasetti chiudetele e teneteli capovolti fino a completo raffreddamento.marmellata di fichi Collage

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.