Liquore di uva fragola

Il liquore di uva fragola è veramente una chicca, da condividere e gustare con le persone care in qualsiasi occasione,dopo il caffè o accompagnato da un dolcetto,perfetto anche da regalare in una bella bottiglia per le occasioni speciali.L’uva fragola o uva Isabella è di origini americane ed è una delle più antiche varietà introdotte in Europa è una varietà molto particolare che si trova solo per un brevissimo periodo tra agosto e settembre.In questo periodo di vendemmia non poteva mancare tra le mie ricette un liquore di uva. “Il liquore di uva fragola” E’ un dolce nettare per gli amanti di questa prelibata uva,dal sapore dolce e dal profumo inconfondibile,che ricorda la fragola matura,ha una bassa gradazione alcolica e un colore viola intenso.Vi posso assicurare che otterrete un liquore veramente buono,dovete solo pazientare un pochetto prima di poterlo assaporare,giusto il tempo di macerazione e di riposo.Ma vi accorgerete che ne vale la pena,visto il risultato.Vediamo come prepararlo.

  • Preparazione: 10 più il riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Acini di uva fragola
  • 500 ml Alcol puro
  • 500 g Zucchero
  • 2 Chiodi di garofano
  • mezza Stecca di cannella
  • 300 ml Acqua

Preparazione

  1. Lavate l’uva fragola e staccate gli acini dal grappolo,asciugateli e metteteli in un barattolo a chiusura ermetica,schiacciateli con la mano per fare uscire il succo,aggiungete i chiodi di garofano,la cannella,gr.200 di zucchero e l’alcol,chiudete il barattolo e rigiratelo qualche volta per fare sciogliere lo zucchero,conservate al buio per un mese,ricordatevi di rigirare il barattolo un paio di volte la settimana.Trascorso un mese,sciogliete gr.300 di zucchero con gr.300 di acqua,fate bollire per 2 minuti e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.Filtrate il succo di uva schiacciando bene gli acini,aggiungete lo sciroppo al succo,mescolate bene e imbottigliate il liquore,fate riposare almeno 10 giorni prima di gustarlo.
    p.s. se volete un liquore meno forte,aumentate l’acqua per lo sciroppo da 300 a 500 gr.

dove puoi trovarmi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

2 Risposte a “Liquore di uva fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.