Gnocculi siciliani (o gnocculi cavati)

I gnocculi siciliani(o gnocculi cavati) sono una tipica pasta fresca molto conosciuta e consumata nella provincia di Trapani,infatti per rispettare la tradizione,nei giorni di festa in molte case si fanno i gnocculi (detti anche gnocculi cavati), vengono preparati con la farina di grano duro, la stessa che caratterizza quasi tutta la produzione di pane e pasta siciliana.La semplicità della preparazione ed il formato corto ne suggeriscono un uso frequente. La realizzazione è presto detta, l’impasto si suddivide in piccole strisce di pasta che vengono schiacciate al centro con i polpastrelli. La cottura è breve come tutte le paste fresche e  per condirla potete usare qualsiasi sugo di vostro gradimento,Nel trapanese dove nasce questa pasta,i sugo più usato per condirla è Il pesto alla trapanese clicca qui  per la ricetta.Di seguito troverete il filmato che vi aiuterà a capire meglio come realizzare i gnocculi.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina di grano duro
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 200 mlAcqua
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. https://www.youtube.com/watch?v=L5QrMVFwk9Q&t=8s Impastate la farina con l’acqua,l’olio e un pizzico di sale per un decina di minuti,a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
    Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
    Tagliate dei pezzi di pasta e formate dei bastoncini lunghi. Suddivideteli in tocchetti lunghi a vostro piacere dai 3 ai 10 cm.dallo spessore di un cm.circa. Con la punta delle dita, incavateli, uno ad uno su tutta la lunghezza.
    Ripetete tutta la procedura per il resto dell’impasto, infarinandoli leggermente,man mano che li preparate.Sistemateli quindi nella spianatoia o sopra un canovaccio dove avete sparso un pò di farina di grano duro.

Note

se vi piace la pasta fresca provate anche le busiate trapanesi  clicca qui per la ricetta.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.