CousCous con carciofi e piselli

 

l cous cous con carciofi e piselli è un primo piatto molto gustoso è dalla preparazione semplice e veloce. Il cous cous è originario del Nord Africa ma  ormai diffuso in tutto il mondo,per questa ricetta ho usato quello precotto che trovate in tutti i supermercati è un prodotto a base di semola di grano duro, costituito da tipici granellini che vengono cotti a vapore e poi essiccati. Preparare questo tipo di cous cous è davvero semplice, dato che basta coprire i granelli di semola con acqua bollente o brodo e lasciarlo riposare per circa 10 minuti.Il cous cous ha un sapore delicato facile da abbinare ad ingredienti diversi per ogni stagione,un piatto semplice e veloce da preparare per il pranzo o per la cena.La ricetta che vi propongo in questo articolo è il couc cous con carciofi e piselli,vediamo come prepararla.

cous-cous-con-carciofi-e-piselli

CousCous con carciofi e piselli

Ingredienti:

  • una conf. da 500 g di cous cous precotto
  • 6 carciofi
  • g 400 piselli surgelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scalogno
  • 1 carota,una costa piccola di sedano
  • olio evo
  • sale,pepe
  • prezzemolo
  • un cucchiaio di spezie miste: cannella,curcuma, curry e coriandolo(se non amate le
  • spezie,potete non metterle, io vi consiglio di provare)
  • brodo di verdure o di pollo.

Preparazione:
Tritate l’aglio,lo scalogno,la carota e il sedano,fateli soffriggere in un tegame con un po di olio,unite i carciofi precedentemente puliti e tagliati a spicchi,aggiungete anche i piselli,le spezie e del brodo fino a coprire le verdure,fate stufare a fuoco dolce per 20 minuti,prima di spegnere aggiustate di sale e pepe.
In una pentola mettete il couscous e l’equivalete del brodo di cottura delle verdure (quindi se avete due mestoli di couscous,metterete due mestoli di brodo),mescolate bene,e aggiungete un pò di verdure con il loro sughetto,mettete il coperchio e lasciate riposare per 15/20 minuti.A questo punto sgranate bene il cous cous con una forchetta,quindi servite mettendoci sopra un pò delle verdure stufate e del prezzemolo tritato. cous-cous-con-carciofi-e-piselli

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.