Collezione di ricette con i carciofi

Ho preparato per voi una collezione di ricette con i carciofi, per creare nuovi e gustosi piatti, dagli antipasti, ai primi piatti,secondi e contorni.I carciofi sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre e sono una fonte preziosa di potassio e sali minerali,inoltre i carciofi sono uno tra gli ortaggi più versatili in cucina. Si possono infatti utilizzare in numerose ricette,possono essere preparati al forno, in padella, come contorno e per delle ricette light. .Tra le specie più diffuse troviamo:
Carciofo spinoso sardo:dalla forma vagamente conica, le foglie serrate e gli aculei molto aguzzi. Ottimo crudo ma si presta bene a essere trifolato.
Carciofo romanesco o Mammola: È la varietà di carciofo di dimensioni maggiori caratterizzato dall’assenza di spine. Ideali da cuocere alla giudìa o alla romana.
Carciofo violetto di toscana: Di dimensioni piuttosto piccole con una forma troncoconica. Poco spinoso è ideale da friggere o da conservare sott’olio.
Carciofo spinoso di Palermo: Tipica forma ovale e oblunga con foglie esterne molto consistenti e fibrose che proteggono quelle interne più tenere, carnose e munite di aculei. Molto versatile, adatto a tutte le ricette.Di seguito trovate le foto e le ricette complete.

Collezione di ricette con i carciofi

Tortino di carciofi

Tortino di carciofi

Prova la gustosa ricetta del tortino di carciofi,può essere servito come antipasto oppure diventare un contorno sfizioso.
Caponata di carciofi

Caponata di carciofi

La ricetta che vi propongo oggi è la caponata di carciofi uno stuzzicante antipasto,ma può essere servito anche come contorno… Continua

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.