Crea sito

Carpaccio di carne cruda con carciofi e scaglie di parmigiano

Il carpaccio di carne cruda con carciofi e scaglie di parmigiano è un antipasto pratico e veloce,In poche e semplici mosse otterrete un piatto dal gusto fresco e delizioso, a prova di bis. Un piatto che nasce dalla tradizione gastronomica piemontese e che deve essere realizzato acquistando dell’ottimo rotondino di coscia o girello di bovino (se lo trovate provate il girello di Fassona è un taglio di carne favoloso) tagliato a fettine sottilissime,questo delizioso carpaccio è un piatto semplice in cui viene esaltato tutto il sapore della carne cruda.Potete servirlo come antipasto oppure come secondo piatto.Vediamo come prepararlo!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFettine sottili di girello
  • 2Carciofi
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainiSucco di limone
  • 50 gScaglie di parmigiano
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. La preparazione di questo piatto è molto semplice.Iniziate pulendo i due carciofi, togliendo le foglie esterne e ricavando i cuori, tagliateli a metà e togliete la barbetta interna, poi affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone in modo da non farli annerire, poi prima di usarli lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli. Sistemate le fettine di carne cruda su di un piatto da portata,o divise direttamente nei piatti da servire a tavola, coprite la carne con le fettine di carciofi. Preparate una emulsione con olio,sale,pepe e limone,irrorate bene il carpaccio e infine cospargete sopra il carpaccio le scaglie di parmigiano.

dove puoi seguirmi

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.