Crea sito

Cardamomo

 

growing-cardamom-2_mini

Il Cardamomo (elettaria cardamomum) è il seme molto profumato di una pianta originaria dell’India. Fa parte della stessa famiglia dello zenzero e ha un sapore avvolgente e leggermente pepato.Il Cardamomo è molto usato,sia in Oriente e nei paesi arabi che nel mondo occidentale,principalmente nella scandinavia, dove è particolarmente amato.I principali paesi produttori sono l’India, lo Sri Lanka, la Cambogia e il Guatemala.
Il Cardamomo era già conosciuto dagli antichi greci e dai romani che lo utilizzavano in cucina;
In seguito furono i soldati di Alessandro Magno a diffonderlo in Europa al loro rientro dall’India e in epoca medievale si attribuiva al Cardamomo un gran numero di proprietà officinali.

In Occidente il Cardamomo è utilizzato per aromatizzare dolci, salumi, vini e liquori,infatti in scandinavia si aggiunge al vino caldo,In India il Cardamomo è uno degli ingredienti principali del curry e in molti paesi dell’oriente si usa per insaporire carni, pesce, riso, frittate e dolci, mentre in Arabia si usa per profumare il caffè.
Il Cardamomo può sostituire lo zenzero o la cannella nella maggior parte delle preparazioni,si acquista in baccello, sgusciato o macinato.

 

Cardamomo-una-hierba-aromatica-medicinal-3

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.