Capesante con funghi porcini in gratin

Le capesante con funghi porcini in gratin sono perfette da servire come antipasto in quelle occasioni in cui volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di prelibato. La capasanta si trova in commercio sia fresca con o senza conchiglia,che surgelata. L’importante è che le capesante siano di qualità e che si abbia a disposizione le conchiglie da utilizzare come contenitore della portata (l’effetto estetico è garantito). Questo raffinato e gustoso mollusco si presta ad essere cucinato in molteplici varianti,quella che vi propongo oggi è una ricetta che conquisterà tutti i palati,perchè la cremosità della besciamella, l’intensità dei porcini e il salmastro leggero delle capesante daranno a questo piatto un carattere inconfondibile, creando un mix di sapori unico e delizioso che sarà ricordato a lungo dai vostri commensali.

capesante-con-funghi-porcini-in-gratin

Capesante con funghi porcini in gratin

Ingredienti:

  • 6 capesante con la conchiglia
  • gr.200 di funghi porcini (vanno bene anche quelli surgelati)
  • ml.200 di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 bicchierino di brandy
  • q.b. di burro
  • q.b. di olio evo
  • sale,pepe
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato
  • q.b. di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Come prima cosa dedicatevi alla pulitura delle capesante,aprite le conchiglie con la punta di un coltello ed estraete il frutto,eliminate il budellino e lavate accuratamente la capesante con acqua fredda,sciacquate e mettete da parte le conchiglie che vi serviranno dopo.Pulite delicatamente il porcino e tagliatelo a fettine.Versate un giro di olio e una noce di burro in una padella che avete messo sul fuoco,aggiungete lo scalogno tritato finemente e fate rosolare dolcemente,aggiungete le capesante tagliate a fette e fatele dorare,quindi sfumate con il brandy,fate evaporare e togliete le capesante,aggiungete una noce di burro nel sughetto e quando si sciioglie versate la farina,amalgamate bene qiundi versateci il latte scaldato,salate,pepate,fate addensare la besciamella e toglietela dal fuoco.Tritate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo in una padella con un giro di olio e una noce di burro,fate dorare,quindi aggiungete i funghi già affettati,fateli cuocere per pochi minuti e aggiustateli di sale,aggiungete le capesante che avete fatto cuocere precedentemente e fateli insaporire con i funghi,infine versate lla salsina preparata prima,mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti,se il sughetto risultasse troppo asciutto potete aggiungere un pò di panna,quindi togliete la padella dal fuoco,per finire riempite le conchiglie distribuendo bene le capesante e i funghi con il loro sughetto,cospargeteli dl parmigiano e prezzemolo tritato e fateli gratinare nel forno a 200° per 5 minuti.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina https://www.facebook.com/LaZiaAnnacucina/ per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.