Battuta a coltello di Fassona piemontese

La battuta a coltello di fassona piemontese é un antipasto tipico della regione, che ha come elemento principe una carne molto gustosa.La Fassona é una razza di bovino di particolare pregio che viene allevata in Piemonte, essendo molto tenera e magra è particolarmente indicata per essere mangiata cruda: La qualità della carne è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta; inoltre, scegliete anche un olio di buona qualità!.Provatela e rimarrete rapiti dal suo gusto delicato e insieme saporito!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4/6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Battuta a coltello di fassone (girello)
  • 1 Limoni
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Estraete la carne dal frigorifero e, dopo 10 minuti, mettetela in una ciotola; conditela con un filo d’olio, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe, amalgamate bene con il condimento per fare insaporire la carne.Dividete la carne nei piatti e aiutandovi con un coppapasta date la forma che desiderate alla carne.Se preferite, potete preparare voi la battuta al coltello: deve essere rigorosamente battuta a mano con un coltello molto affilato in modo da conservare i succhi della carne.

    p.s. per rendere più sfiziosa la battuta di fassona, su ciascuna porzione di carne potete aggiungere qualche scaglia di Grana. In questo caso moderate la quantità di sale!

Note

Se ti piace la carne cruda prova anche il carpaccio con salsa mimosa per la ricetta: clicca qui

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.