Alici in padella con aglio olio e limone

Le alici in padella con aglio olio è limone che vi propongo oggi è un piatto estremamente facile da preparare, una ricetta molto sana,ideale per chi sta seguendo una dieta povera di grassi e a basso contenuto calorico.Come sapete è consigliato mangiare pesce almeno 3 volte a settimana. Uno di quello che più si presta è l’alice, la specie più conosciuta e diffusa del pesce azzurro.Ricco di preziosissime proprietà nutritive, in particolare di sali minerali e grassi omega 3 indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Un piatto sicuramente light ma consigliato anche a chi ama mangiare in modo sano e leggero, semplicissimo e veloce da preparare,basta mettere in padella le alici già pulite,uno spicchio di aglio,sale e pepe,poco olio extravergine di oliva e tanto limone che ne esalta il sapore e conferisce al piatto un sapore fresco e leggero

.
Che differenza c’è tra… Alici e Acciughe?
Se siete fra quelli che pensavano che alici e acciughe fossero due tipi diversi di pesciolini,vi sbagliate I due termini sono sinonimi e indicano lo stesso pesce azzurro ricco di omega 3 e protagonista della cucina italiana (sia fresco, sia conservato sotto sale o sott’olio). Quindi, ricordatevi che: alici e acciughe sono la stessa cosa, e vengono indifferentemente chiamate nell’uno o nell’altro modo.


Alici in padella con aglio olio e limone

Ingredienti:

  • gr.500 di alici
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale
  • pepe
  • mezzo bicchiere di acqua
  • qualche filo di prezzemolo

Preparazione:
Pulite le alici togliendo la testa e le interiora,lavatele e asciugateli.Versate un cucchiaio di olio evo in un tegame,sistemateci le alici,salate e pepate,aggiungete l’aglio tritato,il succo del limone e il prezzemolo tritato,per finire versate mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di olio.La cottura delle alici deve essere breve,mi raccomando,non più di 5 minuti e il piatto è pronto.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.