Torta Zuppa Inglese

 

Una torta di compleanno deve soddisfare i gusti del festeggiato no? E se il festeggiato ama la zuppa inglese come non preparare una torta farcita di crema al cioccolato e pasticcera e con una ricca bagna di caffè, alchermes e rum? Buonissima!

Ingredienti per il pan di spagna:

200 gr farina

40 gr fecola di patate

4 uova intere più 8 tuorli

220 gr zucchero

Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà chiaro e gonfio, almeno un quarto d’ora. Poi aggiungere la farina e la fecola setacciate e mescolare fino a che il composto risulterà omogeneo.
Versare metà impasto su una teglia a cerniera da 24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti (fare prova steccchino).Una volta cotto togliere il pan di spagna dalla teglia e lasciarlo raffreddare. Procedere allo stesso modo con la cottura del rimanente impasto.
Una volta che i due dischi di pan di spagna saranno freddi dividerli ognuno in due dischi.

Ingredienti per la crema:

55 gr farina

300 ml latte

300 ml panna fresca

8 tuorli

200 gr zucchero

la buccia di un limone

Montare per pochi minuti i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare. Aggiungere poi il latte e la panna bollenti ed aromatizzati con la buccia del limone che poi andrà eliminata.
Far addensare la crema sulla fiamma.
Dividere su due ciotole la crema ed in una aggiungere il cioccolato mescolando fino al completo scioglimento (la quantità dipende da quanto cioccolatosa volete la crema)
Lasciare intiepidire le creme e procedere poi con l’assemblaggio della torta.

Bagnare il primo disco con il caffè,il rum e l’alchèrmes..la quantità dipende da quanto volete che la torta sia “ubriaca” e spalmare con la metà della crema al cioccolato. Aggiungere il secondo disco, bagnare allo stesso modo e aggiungere la crema.Alternare con un altro disco bagnato e la crema al cioccolato e infine aggiungere l’ultimo disco anch’esso bagnato.

Copertura di ganache al cioccolato:

30 gr burro

250 gr cioccolato fondente

220 ml panna fresca da montare.

Portare ad ebollizione la panna con il burro e aggiungere poi il cioccolato ridotto a scaglie e mescolare fino al suo scioglimento.Lasciare raffreddare completamente (consiglio di preparare la ganache per prima in questa ricetta e conservarla poi in frigo)
Montare il composto in un contenitore al di sotto del quale porre una ciotola con acqua e ghiaccio. Montare finchè la ganache non risulterà spumosa.
Completare la torta coprendola con la ganache.
Le decorazioni in superficie sono fatte con piccole meringhe e intorno con le lingue di gatto semplici e al cioccolato.
Un grazie a Sonia di Giallo Zafferano!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Decorazioni, Dolci e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Torta Zuppa Inglese

  1. Vale, davvero una meravigliosa torta! Complimenti, presentazione super chic!!! Bravissima!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>